Bonfanti e Nava protagonisti alla Decanation di Valence

Tempo di lettura: 2 minuti

VALENCE – A Valence (Francia) si è disputato il Decanation competizione internazionale tra otto nazionali a cui ha partecipato anche quella azzurra composta da molti giovani a cui è stata data una chance per maturare esperienze internazionali in vista di appuntamenti ben più prestigiosi.

Della formazione azzurra ha fatto parte anche la nostra Elena Maria Bonfanti, esclusa dalla staffetta che aveva gareggiato ai recenti campionati mondiali di Mosca a favore di atlete accreditate di tempi superiori al suo. Sabato all’atleta di Colle Brianza che socialmente indossa i colori dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, è stato chiesto di rappresentare l’Italia sul giro di pista. Per lei è arrivato un 8° posto in 53”15 tempo che è in linea con i suoi precedenti del 2013 e a soli 49 centesimi dalla sua miglior prestazione stagionale.

Un altro lecchese ha vestito i colori nazionali, si tratta di Goran Nava che prima del matrimonio abitava a poche centinaia di metri da Elena, per lui però la casacca non è stata quella azzurra ma quella della nazionale Serba in quanto in occasione dei giochi olimpici di Pechino il tempo ottenuto sui 1500m da Goran non era stato ritenuto sufficiente dalla federazione italiana, mentre quella serba tenne buono il minimo IAAF e lo schierò tra le sue fila dopo la richiesta di nazionalità del lecchese che aveva il doppio passaporto avendo la madre di nazionalità serba. Sabato per Goran l’impegno è stato ancora una volta sulla sua gara preferita, ovvero i 1500m corsi in una gara estremamente tattica in 3’58”34, tempo che gli è valso il 5° posto.
La nostra nazionale ha chiuso all’ottavo posto nella manifestazione dominata dagli Sati Uniti seguiti da Russia, Francia, Germania, Balcani, Ukraina e Paesi Nordici.