CAI Lecco: aperte le pre-iscrizioni al corso base di Sci Alpinismo SA1

Tempo di lettura: 3 minuti

sa1-sa2-cai-lecco-2

LECCO – La Scuola Nazionale di SciAlpinismo del CAI Lecco ha annunciato ufficialmente le attività del 2017 che prevedono i corsi di SciAlpinismo SA1 (Base) e SA2 (Avanzato).

Il direttore della Scuola, Ottavio Penati Ferrerio, spiega: “Il trend delle richieste di partecipazione è sempre in aumento di anno in anno ma, al fine di garantire lo standard di qualità elevata dei nostri corsi, abbiamo deciso di limitare fortemente il numero dei partecipanti e per questo rendere obbligatoria la pre-iscrizione al corso SA1; mentre per partecipare al corso SA2 è necessario contattare direttamente la Scuola”.

sa1-sa2-cai-lecco-1

Il corso base SA1, che si terrà nel periodo Gennaio-Febbraio 2017, vede come direttore Silvia Favaro (ISA) e vicedirettore Emiliano Alquà (ISA); sono previste lezioni teoriche e pratiche: istruttori e professionisti si alterneranno per illustrare i diversi aspetti che permetteranno agli allievi di cominciare a conoscere il mondo dello sci alpinismo e muovere i primi passi in sicurezza.

sa1-sa2-cai-lecco-3

Le tematiche trattate riguarderanno: materiali tecnici e abbigliamento; preparazione fisica e alimentazione; nozioni di autosoccorso; nozioni di meteorologia, nivologia e valanghe; nozioni di topografia e orientamento; uso degli strumenti di ricerca in valanga (A.R.T.VA., pala e sonda).

sa1-sa2-cai-lecco-4

Durante i week-end si metterà in pratica sul campo quanto discusso in sede. Si inizierà con una prima semplice selezione (che permetterà agli istruttori di formare piccoli gruppi omogenei); poi si perfezionerà progressivamente la tecnica di salita; si apprenderà l’utilizzo dell’A.R.T.VA., lo strumento principe di ricerca in valanga, addentrandosi nella prevenzione delle valanghe; si raffineranno sempre più la traccia di salita e la tecnica di discesa, imparando ad orientarsi sul campo e a riconoscere le insidie della neve e del terreno; obiettivo ultimo sarà quello di arrivare a condurre una gita e simulare il trasporto di un ferito su una barella improvvisata.

sa1-sa2-cai-lecco-5

Il corso avanzato SA2, che si terrà nel periodo Marzo-Aprile 2017, vede come direttore Sara Pozzetti (INSA) e vicedirettore Ottavio Penati Ferrerio (INSA); il corso porterà l’allievo ad essere in grado di partecipare a gite su ghiacciaio e/o che presentano tratti alpinistici di bassa difficoltà organizzate da sci alpinisti più esperti ed a una buona capacità decisionale per l’organizzazione e lo svolgimento in autonomia di una gita scialpinistica di facile livello.
A tal fine saranno ulteriormente approfonditi alcuni tra gli argomenti già presentati nel primo corso quali neve, valanghe, autosoccorso, preparazione della gita, topografia e orientamento, gestione del rischio. Inoltre, saranno trattati temi essenziali per una pratica autonoma dello sci alpinismo: l’uso della corda e le principali tecniche di legatura, l’utilizzo di ramponi e piccozza, nonché la progressione in conserva su ghiaccio e misto.

Le uscite pratiche avranno contenuti tecnico-atletici abbastanza elevati: in esse, infatti, saranno messi in pratica “in ambiente” i contenuti esposti durante le lezioni teoriche, con la realizzazione di percorsi piuttosto impegnativi in quanto a difficoltà, quota, dislivello effettuato. Per tali ragioni è essenziale presentarsi a questo secondo corso muniti di un buon allenamento.

[clear-line]

Per iscrizioni o informazioni contattare la Scuola alla mail: scialpinismo@cai.lecco.it.

Maggiori informazioni, il calendario delle lezioni teoriche e pratiche e le modalità di iscrizione ai corsi sono disponibili sul sito istituzionale del CAI Lecco all’indirizzo: http://www.cai.lecco.it/?page_id=prodotti&idcontenuto=300&idparent=535&LID=0.

Le foto ed i resoconti dei corsi precedenti e le ultime news sono consultabili sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/scialpinismocailecco/.