Calcio a 5. Debacle del Lecco a Cusano Milanino

Tempo di lettura: 5 minuti

Partita da dimenticare del Lecco Calcio a 5 che arrivano a Cusano Milanino con tante ambizioni ma se ne andrà con una sola sicurezza, c’è ancora tanto lavoro da fare. Questa squadra sembra sempre più avere l’animo tribolato tra il Dottor Jekill e Mister Hyde, per l’innata capacità di alternare ottime partite e giocate perfette a disattenzioni ed errori che come in questa partita si ripagano a caro prezzo. Lo si era capito subito che non sarebbe stata una partita facile e che c’era qualcosa nell’aria che non dava buone impressioni, poiché dopo solo 30 secondi Mateus perde palla difensivamente e per poco Petrosino non ne approfitta superando Cusenier in diagonale ma trovando Monti sulla linea di porta a salvare il gol. Le sensazioni negative si accentuano al 2’50’’ quando è incredibile come da una rimessa laterale in zona difensiva dei padroni di casa, sfruttata con un lancio lungo, Spezzalegna riesca a spizzicare di testa in area piccola lecchese e a beffare Cusenier con un pallonetto portando in vantaggio i suoi. “Orripilante” è il fatto che appena 6 secondi dopo la ripresa del gioco da metà campo Mateus si avventuri in un dribbling perdendo palla e favorendo Spezzalegna che si fa immortalare dal portiere bluceleste ma più lesto di tutti è Petrosino ad insaccare il raddoppio per i locali. Clamorosa situazione quella del Lecco che deve svegliarsi subito per evitare la debacle, fortunatamente la squadra cambia registro, si riorganizza e inizia la propria rincorsa alla partita. Mendes e Antonietti vanno vicini in due occasioni ad accorciare le distanze ma ci penserà Monti al 6’37’’ con una bomba di contro balzo dai 13 metri ad insaccare all’incrocio per il momentaneo 2 a 1. Finalmente i ragazzi di Magalhaes sembrano aver trovato le giuste misure e insistono trovando diverse conclusioni più o meno pericolose che fanno capire che il match può cambiare; così sembra al 15’35’’ quando Mateus si fa perdonare siglando il 2 a 2 con un bel tiro ad incrociare rasoterra sul primo palo. Il primo tempo si chiude così con il risultato di parità e la speranza che nella ripresa i blu celesti possano dimenticare l’inizio di gara e imprimere maggiore concretezza e concentrazione.

Speranze che tuttavia si assopiscono quasi immediatamente poiché al 27’24’’ un errore di impostazione di Monti permette il contropiede guidato da Modif che prima allarga per Padova sulla destra, poi va a raccogliere sul secondo palo l’assist del compagno insaccando il nuovo vantaggio locale. (3-2). Il Lecco, come fatto in precedenza, scuote la testa e prova a rispondere subito ma prima è il palo a tremare sulla punizione di Mendes, poi è l’incrocio a dire di no ad Antonietti che da pochi passi con il sinistro poteva mettere la ciliegina sulla torta in una delle più belle azioni blucelesti di giornata. Il mondo lecchese crolla al 31’15’’ quando è arriva il gol del 4 a 2 per i locali ma da sottolineare è l’azione poiché fa intuire molto sulla prestazione del Lecco: la Domus come spesso fatto, nel corso del match, rinuncia ad imbastire l’azione affidandosi al lancio del proprio portiere Miscioscia nella terra di nessuno salvo indirizzare la sfera saltuariamente in direzione di qualche maglia bianca di un proprio compagno, così accade ma stavolta un’incomprensione generale permette a Petrosino di inventarsi un bel gol colpendo con l’esterno del destro al volo e beffando Cusenier con un altro pallonetto. Si tocca il punto più basso dell’incontro ma tuttavia è intuibile come basterebbe più tranquillità e freschezza mentale al Lecco per ribaltare la partita, poiché al 33’34’’ Mendes in pressing ruba palla e insacca il 4 a 3 con un sinistro rasoterra da pochi passi aumentando la spinta bluceleste che tuttavia c’è anche se eseguita in modo troppo apprensivo. Il cronometro però scorre e la Domus si arriccia costringendo gli avversari ad un gioco orizzontale che serve solo a far passare secondi preziosi, mancano il coraggio e l’idea giusta per puntare alla porta, Miscioscia inoltre risponde presente al diagonale di Mateus al 35’23’’ parando in tuffo aggrappandosi alla sfera con il mignolo della mano sinistra e salvando il risultato e di fatto abbattendo ancora di più il Lecco. Al 36’34’’ però Padova ruba un’altra palla a Mateus e vola verso la porta difesa da Cusenier salvo farsi atterrare dallo stesso portiere, è rigore. Spezzalegna per fortuna del Lecco calcia centralmente e Cusenier blocca.

E’ la svolta del match? Macchè, al 38’58’’ lo stesso Spezzalegna si fa perdonare rubando palla a Cusenier, impegato come portiere di movimento, e involandosi ad insaccare a porta vuota per il 5 a 3 finale.

Il Lecco esce a testa bassa da Cusano Milanino, la Domus dimostra ancora una volta come difesa e concentrazione spesso contano di più di tante altre cose. La classifica dei blucelesti fortunatamente per ora non piange anche se il terzetto di testa formato da Aosta, Sinnai e Carmagnola allunga a +4 sull’altro terzetto formato da Lecco, Rosta Torino e San Vincenzo a quota 9 punti; diventerà perciò essenziale per la squadra di Magalhaes rifarsi subito sabato prossimo contro il Cornaredo al PalaRogeno in attesa di tre match sulla carta super complicati, proprio con tutte e tre le squadre in vetta.

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare, ora però serve dimostrarlo.

DOMUS BRESSO – LECCO CALCIO A 5= 5-3 (pt. 2-2)

DOMUS BRESSO: Miscioscia, Lavatelli, Padova, Spezzalegna, Petrosino; Andena, Gulizia, Giudazzi, Quici, Vono, Rocca, Modif. All.: Battaia A.

LECCO CALCIO A 5: Cusenier, Mendes, Antonietti, Monti, Mateus; De Filippo, Castellani, Bonvino, Jeferson, Cosmo, Catelli, Delaiti. All.: Sig. Magalhaes.

Arbitri: Sig. Laferla (Bolzano), Sig. Morossi (Maniago), Sig. Mantovani (Gallarate).

Reti: 2’50’’ Spezzalegna (DB), 3’00’’Petrosino (DB), 6’37’’ Monti (L), 15’35’’ Mateus (L), 27’24’’ Modif (DB), 31’15’’ Petrosino (DB), 33’34’’ Mendes (L), 38’58’’ Spezzalegna (DB).

Ammoniti: 15’51’’ Padova (DB), 36’46’’ Cusenier (L), 36’46’’ Spezzalegna (DB).

 

RISULTATI DELLA 5^ GIORNATA ANDATA

Aosta – Basilea Calcio a 5 3 – 0

Calcio a 5 Sinnai – Aymavilles AO 6 – 4

Domus Bresso – LECCO CALCIO A5 5 – 3

Elledi Carmagnola TO – Rosta Torino Cesana 1975 7 – 4

Ospedaletti City Touring – San Biagio Monza 2 – 4

Real Cornaredo – Tigullio 9 – 3

San Vincenzo Genova – PCG Bresso 4 – 1

 

CLASSIFICA DOPO LA 5^ GIORNATA

Elledi Carmagnola TO 13

Calcio a 5 Sinnai 13

Aosta 13

Rosta Torino Cesana 1975 9

LECCO CALCIO A5 9

San Vincenzo Genova 9

San Biagio Monza 8

Basilea Calcio a 5 7

Domus Bresso 7

Real Cornaredo 6

Aymavilles AO 4

PCG Bresso 3

Ospedaletti City Touring 0

Tigullio 0