Calcio a 5. Il Città di Lecco incontra “Oltre tutto 97”

Tempo di lettura: 2 minuti

MALGRATE – Nella serata di sabato, presso la struttura del centro sportivo di Malgrate località Gaggio, si è svolta la partita di calcio a 5 tra due squadre di atleti diversamente abili e normodotati, appartenenti all’associazione Asd Oltretutto 97.

Il miglior giocatore: Riccardo Pastorino

 

L’evento è collegato al Torneo città di Lecco ed è stato promosso dagli organizzatori della sua XXIII edizione, in particolare da Andrea Cipolla e Antonio Carlozzo per contribuire a dare identità a forti marcatori quali quelli legati ai momenti sportivi. “Lo sport – spiegano – è un veicolo privilegiato nell’integrazione perché assegna a ciascuno un ruolo preciso in un contesto collettivo, di squadra e riesce ad abbattere le barriere e i muri che si creano all’esterno, perché nello sport si è tutti uguali e tutti diversi. Il piacere di fare sport insieme, magari dando calci ad un pallone chi in un modo e chi in un altro, è nella gioia di vincere la stessa partita. Che non è quella solo del campo, al di la di ogni differenza sociale o culturale o qualsiasi essa si chiami”.

Ed i ragazzi dell’Oltretutto sono una squadra pronta a vincere e sfidare chiunque, con la grande assistenza, quasi fraterna dei loro allenatori Andrea Franceschetti e Marino Benvenuti, al loro Presidente Ettore.

La partita è stata davvero emozionante non solo per lo spettacolo sportivo, ma soprattutto per il grande entusiasmo e la capacità di amare lo sport dei ragazzi di Oltretutto 97 (divisi in Barcellona contro Real Madrid). Si è conclusa ai rigori ad oltranza dopo che i tempi regolamentari sono finiti sul 5 a 5. In campo sono stati insuperabili Vittorio, Matteo, Francesco Alessandro e Massimo, che con le loro reti ed azioni hanno strappato applausi infiniti e Roberto che con la sua grandezza ha impedito che la sua porta fosse violata da reti. Insuperabile Cristina quando rientra in porta e para il rigore che avrebbe dato la vittoria ai tempi regolamentari alla squadra degli Oltrettutto 97 (Barcellona).

Alla fine della partita sono state premiate dall’assessore del comune di Malgrate ai Servizi alla famiglia e politiche sociali, Carmine Delillo le squadre prima e seconda classificata e come miglior giocatore Riccardo Pastorino.