Calcio a 5. Lecco sconfitto a Pesaro con recriminazioni

Tempo di lettura: 5 minuti

Lecco Calcio a 5 gennaio 2014 palataurus (1)

PESARO – L’aria di mare non fa bene al Lecco Calcio a 5 che, dopo quella rimediata a Cagliari un mese fa, ha incassato oggi a Pesaro la seconda sconfitta nelle ultime sei gare di campionato. Una sconfitta che assottiglia le speranze di acciuffare i playoff da parte della squadra di mister Gil Marques, scivolata a sei lunghezze dal quinto posto e con la prospettiva di osservare un turno di riposo e di andare poi a sfidare la capolista New Team Gorizia in Friuli.

Fatto sta che ieri, sul campo della terza della classe, Mirko Antonietti e compagni non hanno sfigurato, nonostante le assenze di Vinicius e dello squalificato Marco Belloni, che hanno ridotto al minimo le rotazioni a disposizione di mister Marques. Esordio in prima squadra anche per il giovanissimo Marco Seggio, qualche minuto anche per lui e quindi politica dei giovani che prosegue per benino. Resta il rammarico per un rigore netto non concesso ai blu celesti nei primi minuti di gara quando Castellani è stato steso in area locale. Incredulità quando l’arbitro sposta il fallo fuori area concedendo solo un calcio di punizione dal limite sugli sviluppi del quale Antonietti sfiora l’incrocio. Dopo un buon avvio del Lecco quindi ed un altro paio di occasioni non concretizzate, il Pesarofano è però salito in cattedra. Gilli è costretto agli straordinari in un paio di occasioni finchè al 10’51”, con una bella azione personale di Tonidandel, è costretto a capitolare. Da li in avanti solo Pesaro che legittima il vantaggio continuando ad imperversare con continuità dalle parti di Gilli, migliore in campo per distacco.

Nella ripresa il Lecco riparte bene e va vicino al pareggio con Antonietti che, a tu per tu con Corvatta, tenta un pregevole “scavetto” che manda però la sfera a sfiorare il bersaglio. È più preciso sul fronte opposto Sgolastra, che al 4’01” lascia partire una rasoiata rasoterra imprendibile che non lascia scampo a Gilli, 2 a 0. Purtroppo gli arbitri continuano a fischiare con due pesi e due misure sorvolando dapprima su un brutto fallo di Melo che, già ammonito, scalcia Antonietti che lo aveva superato in dribbling ed era solo davanti al portiere. Successivamente è Toninandel che con una spintarella sbilancia ancora bomber Antonietti nuovamente involatosi in solitaria verso Corvatta, anche lui graziato. Nessuna pietà quando invece il fallo lo commette Urio. Fallo senza ombra di dubbio da giallo, come i precedenti due, dunque secondo giallo immediato, espulsione giusta e Pesaro che sfrutta la ghiotta occasione con Anzolin per chiudere definitivamente la gara. Da dire per onestà che comunque i blu celesti hanno davvero fatto fatica, nel secondo tempo, a creare pericoli dalle parti di Corvatta.

Sicuramente non il miglior Lecco quello visto oggi che ha comunque lottato senza risparmiarsi di fronte ad una gran bella squadra che ha dimostrato di avere delle individualità davvero di spessore e di non essere la terza forza per caso, anzi. Per cui vivissimi complimenti ai nostri avversari che sono stati piu’ forti ed hanno vinto con assoluto merito ma anche ai nostri ragazzi che, nonostante il 3 – 0, con caparbietà anche negli ultimi minuti hanno tentato in tutti i modi di realizzare la rete della bandiera ed hanno lottato pallone su pallone per tutta la gara. E questo a noi piace, ed anche molto.

Un pizzico di rammarico per l’arbitraggio però resta. Beffa delle beffe a fine gara sentirsi SBEFFEGGIATI dal commissario di campo che, in presenza anche dell’arbitro ed in seguito alle nostre rimostranze, si lasciava andare ad un commento che davvero rende idea di quanto siamo messi male e cioè: si ha ragione, ma tanto che cambiava?

Caro commissario, avremmo perso uguale perchè il Pesaro è stato abbastanza piu’ forte, ma la sfera di cristallo noi non la abbiamo per stabilire se con un rigore ed almeno una espulsione forse qualcosa sarebbe stato diverso. Magari la prossima volta ci presti la sua, potremmo farne buon uso! Ora la sosta di campionato e poi il turno di riposo con capitan Antonietti e company che torneranno in campo solo il 22 febbraio per andare a sfidare la capolista New Team Gorizia in un match, sulla carta davver arduo.

 ITALSERVICE PESAROFANO – LECCO C5 3-0

Marcatori: Tonidandel al 10’50” pt; Sgolastra al 4’01” st, Anzolin al 18’25” st.

ITALSERVICE PESAROFANO: Corvatta, Tonidandel, Ditommaso, Sgolastra, Melo; Bacciaglia, Ugolini, Anzolin, D’Angelo, Baldelli. All. Osimani.

LECCO C5: Gilli, Urio, Castellani, Gomes, Antonietti; Delaiti, Castagna, Murilo, Di Maria, Seggio, Eldassouli. All. Marques.

Arbitri: De Benedictis di Campobasso e Bertini di Empoli.

Note: ammoniti Tonidandel, Melo (P), Gilli (L); espulso Urio (L) al 16’51” st per doppia ammonizione.

 

RISULTATI 5^ GIORNATA RITORNO
(Tra parentesi il risultato dell’andata)

Aosta – Reggiana calcio a 5 1 – 1 (7 – 3)
Cagliari futsal – Dolomitica Futsal Belluno 6 – 3 (12 – 2)
Comelt Toniolo Milano – Calcio a 5 Forlì 4 – 6 (2 – 9)
Gruppo Fassina – Futsal Città di Sestu 1 – 1 (5 – 7)
New Team FVG – CLD Carmagnola 4 – 1 (4 – 3)
Pesarofano – Lecco calcio a 5 3 – 0 (5 – 7)
Turno di riposo: Futsal Tridentina

 

CLASSIFICA

New Team FVG 42
Futsal Città di Sestu 35
Cagliari futsal 32
Pesarofano 32
Aosta 30
Calcio a 5 Forlì 26
Reggiana calcio a 5 26
Lecco calcio a 5 24
Gruppo Fassina 21
CLD Carmagnola 20
Futsal Tridentina 8
Comelt Toniolo Milano 7
Dolomitica Futsal Belluno 4

 

PROSSIMO TURNO
(Sabato 15 Febbraio 2014)

Aosta – Comelt Toniolo Milano – (11 – 4)
Calcio a 5 Forlì – New Team FVG – (4 – 5)
Dolomitica Futsal Belluno – Gruppo Fassina – (0 – 7)
Futsal Città di Sestu – CLD Carmagnola – (3 – 2)
Futsal Tridentina – Cagliari futsal – (2 – 6)
Reggiana calcio a 5 – Pesarofano – (1 – 3)
Turno di riposo: Lecco calcio a 5