Calcio a 5: M-factor, il Lecco ne canta 4 al Tigullio

Tempo di lettura: 4 minuti

Mendes (2), Mateus, Monti regalano la prima vittoria al PalaRogeno. Rogeno: Palarogeno accontentato, 4 a 1 al Tigullio e prima vittoria casalinga per la squadra di Mister Magalhaes che si issa al quinto posto in classifica anche se dopo sole tre giornate è troppo presto per fare calcoli.

L’incontro odierno non ha molto da raccontare, poiché il Lecco Calcio a 5 ha mantenuto per quasi l’intera gara il dominio del gioco mantenendo il baricentro della squadra perennemente nella metà campo ligure, senza mai scomporsi. Sin dall’inizio del match si nota quale sarà il leit-motive della gara, con Cosmo che impegna il portiere ospite con una bomba centrale e un diagonale di destro. Il tabellino potrebbe già macchiarsi tra il 5′ e il 6′ quando Mendes si trasforma in uomo assist per Mateus che prima da posizione centrale cerca di alzare la conclusione con il mancino ma trova clamorosamente la traversa ad opporsi, poi da sinistra colpisce un palo sfortunato; crediamo che il ragazzo abbia deciso di fare legna per l’inverno.

Il vantaggio bluceleste non tarda però ad arrivare; al 9’52” è infatti Mendes ad accentrarsi da sinistra ed a lasciare partire un destro rasoterra imparabile che va ad infilarsi nell’angolino basso per l’1 a 0. Gli ospiti provano a rispondere al 12’15” quando uno scambio tra Busca e Mehillaj libera quest’ultimo alla conclusione ma il suo diagonale sfiora soltanto il palo alla destra di Cusenier. L’occasione del Tigullio è solo un fuoco di paglia, prova invece Jeferson per il Lecco a far scattare l’incendio involandosi al 12’45” sulla destra e a lasciare partire una conclusione che colpisce la parte bassa della traversa a portiere battuto. I blu celesti continuano a macinare gioco alla ricerca del doppio vantaggio, Monti e Bonvino trovano sulla propria strada Brichieri mentre un contropiede organizzato dallo stesso Bonvino permette a Cosmo di servire una palla d’oro, sull’uscita del portiere, a capitan Monti che deve solo appoggiare in rete con il piattone per il 2 a 0 al 17’38”. Il primo tempo si chiude così con il doppio vantaggio blu-celeste e con buone impressioni in vista della ripresa.

Al rientro sul parquet di gioco il Lecco prova subito a chiudere la pratica ma al 21’20” sarà ancora il legno a dire di no a Mendes. Intanto Mister Magalhaes regala minuti ai giovani Castelli e Ruggiano entrambi al debutto in campionato con il primo che sfiora la via della rete in ben due occasioni ma è bravo Brichieri ad opporsi. Al 25’34” Mateus straccia l’abbonamento ai pali della porta e non sbaglia a tu per te con il portiere avversario infilandolo con il sinistro sul palo più lontano. L’incontro si trascina abbastanza stancamente e il Lecco non spinge più sull’acceleratore giocando in modo meno propositivo quasi accontentandosi del risultato e dell’andamento della gara; serve così la rete ospite al 30’31” con il tiro di Bachar deviato da Cosmo a far suonare la sveglia a Monti e soci. Quest’oggi però i locali non vogliono crearsi problemi e dopo una serie di occasioni giunge il 4 a 1 della sicurezza al termine di una buona azione corale grazie a Monti, Mateus e Mendes con quest’ultimo che scarica a rete trovando il palo ma con la sfera che rimbalza sulla schiena del portiere e finisce inesorabilmente in fondo al sacco. Da segnalare il debutto anche di Beretta e le ammozioni di Monti (proteste) e Mendes che in una partita del genere macchiano la prestazione dei giocatori, anche se il giallo sventolato al brasiliano per un fallo di gioco parecchio dubbio è sicuramente una decisione rivedibile. Il Lecco è ora chiamato a godersi i tre punti meritati e ad iniziare a pensare al prossimo match ancora al PalaRogeno con il San Vincenzo Genova che osservando la classifica inizia già ad essere molto importante con le due squadre appaiate a 6 punti in classifica.

 

LECCO CALCIO A 5 – TIGULLIO CALCIO A 5= 4-1 (pt. 2-0).

LECCO CALCIO A 5: Cusenier, Monti, Mateus, Cosmo, Mendes;
Castelli, Ruggiano, De Filippo, Jeferson, Bonvino, Beretta.
All.: Sig. Magalhaes.
TIGULLIO CALCIO A 5: Brichieri, Rossi,
Ventura, Bassi, Costa, Busca, Canessa, Radice, Mehillaj,
Pinto, Bachar. All.: Sig. Pinto. Reti: 9’52”Mendes(L),
17’38” Monti(L), 25’34” Mateus(L),
30’31” Bachar(T),
35’46”Mendes(L). Ammoniti: 20’07” Busca(T),
34’40”
Monti(L), 36’33” Mendes(L). Note: Spettatori 170 circa,
Tiri Liberi 0/0.

 

RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA ANDATA
Aosta – Aymavilles AO 3 – 2
Calcio a 5 Sinnai – PCG Bresso 5 – 2
Domus Bresso – Basilea Calcio a 5 2 – 2
Elledi Carmagnola TO – San Biagio Monza 10 – 3
LECCO CALCIO A5 – Tigullio 4 – 1
Real Cornaredo – Rosta Torino Cesana 1975 2 – 6
San Vincenzo Genova – Ospedaletti City Touring 10 – 7

 

CLASSIFICA DOPO LA 3^ GIORNATA
Elledi Carmagnola TO 9
Calcio a 5 Sinnai 9
Rosta Torino Cesana 1975 9
Aosta 7
LECCO CALCIO A5  6
San Vincenzo Genova 6
Basilea Calcio a 5 4
San Biagio Monza 4
Aymavilles AO 3
Real Cornaredo 3
Domus Bresso 1
PCG Bresso 0
Tigullio 0
Ospedaletti City Touring 0