Calcio a 5, prima vittoria esterna del Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

lecco calcio 5 2013_2014BELLUNO – Si chiude con una comoda vittoria, la seconda consecutiva ma la prima in trasferta, il 2013 del Lecco Calcio a 5. Un 2013 che lascia in dote all’anno che verrà una squadra che ha chiuso il girone d’andata del campionato di Serie A2 al decimo posto, ma con un margine rassicurante sulla zona playout. Con la vittoria ottenuta ieri sul campo della “cenerentola” del torneo, la squadra di mister Gil Marques è infatti volata a +8 sulla Comelt Toniolo, terz’ultima e destinata, stante la classifica attuale, a giocare gli spareggi salvezza con la Tridentina. Scongiurato con largo anticipo, salvo cataclismi, l’incubo retrocessione, il Lecco potrà ora guardare avanti. A quei playoff che in fondo ora distano solo cinque lunghezze. Certamente non troppe con tutto il girone di ritorno da giocare.

A Belluno, ieri, il Lecco ha tremato solo nei minuti iniziali, quando i veneti sono stati protagonisti di una partenza esplosiva, condita dalla rete del vantaggio siglata al 2’23” da Sitran. Da quel momento, però, sono saliti in cattedra i blucelesti che, nella prima frazione, sono andati a segno due volte con Antonietti e hanno colpito pure tre legni con lo stesso capitano e con Urio e Belloni. Fatto sta che la prima frazione si è chiusa in parità, anche per merito del portiere locale, capace di parare anche le mosche.

Nella ripresa si è però assistito a un’altra partita. Dopo 50 secondi Vinicius ha riportato avanti il Lecco, che da quel momento ha giocato sul velluto. I blucelesti hanno preso il largo con Urio e con altre due reti di Antonietti, che ha così chiuso il 2013 con un poker e con un secondo posto nella classifica marcatori del girone con ben 18 reti all’attivo (primo degli italiani). Nel finale mister Marques ha voluto premiare i suoi giovani, schierando un quintetto Under 21: Rida Eldassouli ha sfiorato il suo primo gol in A2 arrivando a tu per tu col portiere, mentre il Belluno ha segnato una rete, fissando il punteggio sul 7 a 3 finale.

Sabato prossimo inizia il girone di ritorno e il Lecco farà visita al Cagliari, quarto in classifica nell’anticipo che si giocherà venerdì sera (3 Gennaio) alle ore 20.00

RISULTATI 13^ GIORNATA ANDATA
Aosta – CLD Carmagnola 3 – 3
Comelt Toniolo Milano – New Team FVG 6 – 9
Dolomitica Futsal Belluno – Lecco calcio a 5 3 – 7
Futsal Tridentina – Calcio a 5 Forlì 1 – 1
Pesarofano – Gruppo Fassina 1 – 1
Reggiana calcio a 5 – Futsal Città di Sestu 1 – 3
Turno di riposo: Cagliari futsal

CLASSIFICA
Futsal Città di Sestu 30
New Team FVG 30
Pesarofano 24
Cagliari futsal 22
Aosta 20
Calcio a 5 Forlì 19
Gruppo Fassina 17
CLD Carmagnola 16
Reggiana calcio a 5 16
Lecco calcio a 5 15
Comelt Toniolo Milano 7
Futsal Tridentina 5
Dolomitica Futsal Belluno 1

PROSSIMO TURNO – 1^ GIORNATA RITORNO
(Sabato 04 Gennaio 2014 – Tra parentesi i risultati dell’andata)
Aosta – Calcio a 5 Forlì – (2 – 3)
Cagliari futsal – Lecco calcio a 5 – (2 – 1) (Venerdì 3/1 ore 20.00)
Comelt Toniolo Milano – Futsal Città di Sestu – (1 – 5)
Futsal Tridentina – New Team FVG – (4 – 6)
Pesarofano – CLD Carmagnola – (2 – 2)
Reggiana calcio a 5 – Dolomitica Futsal Belluno – (6 – 2)
Turno di riposo: Gruppo Fassina