Calcio.Al via la stagione 2017/18 per Lecco e Olginatese

Tempo di lettura: 3 minuti
Lo stadio Rigamonti Ceppi di Lecco
Lo stadio Rigamonti Ceppi

 

LECCO – Tutto pronto per la stagione calcistica 2017-2018, sono due le compagini lecchesi che affronteranno il prossimo campionato di serie D. Da una parte c’è la Calcio Lecco che lo scorso anno è riuscita a mantenere la categoria grazie all’impresa sul campo di mister Alberto Bertolini e dei suoi ragazzi e che ora si prepara all’avventura con la nuova gestione dell’imprenditore Paolo Leonardo Di Nunno. Dall’altra parte, invece, vi è l’Olginatese che ha chiuso la scorsa stagione con una retrocessione, ad opera proprio dei vicini di casa blucelesti, ma è potuta tornare nella massima serie dilettantistica grazie al ripescaggio da parte della Lnd.

Il Lecco è stato inserito nel girone B e dovrà iniziare il campionato a -1 in seguito alla penalizzazione ricevuta per il caso Zanetti per la quale, però, la società ha già fatto ricorso e, quindi, se il 14 settembre verrà accolto il problema non sussisterà più. Le prime giornate dei blucelesti saranno un vero e proprio tour de force. Il debutto avverrà a Busto Arsizio contro la Pro Patria, mentre il 10 settembre ospiterà il Crema e per la terza giornata è prevista la trasferta per la sfida al Rezzato. I risultati della Coppa Italia (eliminazione al primo turno) hanno deluso il presidente Di Nunno che, visto l’impegnativo avvio di stagione che avrà il Lecco, ha scelto di non perdere tempo e mettere subito mano al portafogli per alcune modifiche all’assetto della squadra: via il portiere Andrea Radaelli (trasferito alla Sanremese) e acquistati i due estremi difensori Giacomo Nava, classe ’97 in arrivo dal Lentigione, e Matteo Guagnetti, sempre del ’97, ex Virtus Vecomp. I blucelesti, inoltre, hanno raggiunto l’accordo anche per i giovani Gaetano Ballanca (mezzala classe 2000 proveniente dal Catania e Andrea Campagnone (mezzala del ’99 in arrivo dall’Atalanta).

Secondo indiscrezioni il calendario del girone B potrebbe subire delle modifiche: accolta la richiesta del Calcio Romanense e respinta quella del Lumezzane ci si potrebbe trovare di fronte a un girone da 19 squadre e andrebbero quindi inseriti turni infrasettimanali e turni di riposo.

In attesa dell’ufficialità il campionato parte seguendo il calendario attualmente valido.

L’Olginatese, invece, si trova nel girone A, insieme all’altra compagine del Lario, il Como che in Coppa Italia ha eliminato i bianconeri ai rigori. Il debutto dell’Olginatese sarà domenica in via dell’Industria e ospiterà la Caronnese, mentre la prima trasferta dei bianconeri è in programma la seconda giornata di campionato per la sfida all’Arconatese. Olginatese e Como si incontreranno la 17esima giornata al Senigallia e a Olginate il prossimo 22 aprile, sebbene non si tratti di un derby questo è l’unico scontro in serie D che riguarda due squadre lariane.

Clicca qui per consultare i calendari ufficiali di tutti i gironi della serie D per la stagione 2017/2018.