Calcio. Esordio amaro per il Lecco affondato a Busto dalla Pro Patria

Tempo di lettura: 3 minuti
Lecco e Pro Patria sul campo del "Carlo Speroni"
Lecco e Pro Patria sul campo del “Carlo Speroni”

 

BUSTO ARSIZIO – Debutto amaro per il Lecco di mister Alessio Delpiano, la trasferta a Busto Arsizio si conclude con la vittoria della Pro Patria (2-0).

Il sole splende sullo stadio “Carlo Speroni” di Busto Arsizio per la prima giornata di campionato. Il Lecco di Paolo Leonardo Di Nunno fa il suo debutto nella stagione 2017/2018 sfidando la Pro Patria, compagine tra le più forti (almeno sulla carta) del girone B. Per l’occasione mister Alessio Delpiano manda tra i pali il neo acquisto Nava chiamato a sostituire Radaelli trasfertito alla Sanremese dopo aver deluso le aspettative del presidente bluceleste. Il reparto difensivo lo affida a Zammuto, Luoni e Scaglione, mentre a centrocampo schiera Moleri, Bellanca (al suo esordio in maglia bluceleste), Cavalli, Bugnotti e Mureno. La coppia d’attacco è rappresentata da Bertani e Castagna, mentre Cristofoli è costretto a saltare la gara per scontare una squalifica.

 

Sullo sfondo i tifosi blucelesti nel settore ospiti dello “Speroni”

 

Al fischio d’inizio le due squadre in campo si studiano reciprocamente, i primi timidi tentativi d’attacco arrivano dai padroni di casa e il Lecco li respinge in modo confusionario, ma efficace. La partita si fa via via più accesa, al 29′ Gazo salta tutta la difesa bluceleste e si trova solo di fronte a Nava, ma sbaglia il tiro e spedisce il pallone a fondo campo e al 31′ è ancora la Pro Patria a rendersi pericolosa con Galli che buca la difesa e si trova a tu per tu con Nava, ma l’estremo difensore bluceleste si fa trovare pronto e blocca a terra. I blucelesti si fanno vedere al 34′ con una bellissima girata di Bertani che cerca di inquadrare lo specchio dai 25 metri, ma Guadagnin non si lascia sorprendere. Sul finale Nava è costretto a una prodezza: punizione dai 25 metri per i bustocchi, calcia Cottarelli e l’estremo difensore bluceleste respinge il pallone, i biancoblu recuperano palla, Santana si trova a tu per tu con Nava che salva ancora il risultato spazzando via. Ottima la prestazione da parte del neo acquisto lecchese.

 

I tifosi bustocchi al “Carlo Speroni”

 

La gara svolta all’11 della ripresa: Gazo apre per Sanatana che tira subito verso la porta, la palla colpisce Nava, ma il numero 11 biancoblu la recupera e stavolta insacca portando la Pro Patria in vantaggio (1-0). Al 21′ i bustocchi vanno vicini al raddoppio: Pedone crossa in mezzo per Sanatana che a un passo dalla porta sbaglia il tiro e manda la sfera sopra la traversa. Raddoppio che arriva al 35′ grazie a Sanatana che insacca dalla sinistra approfittando di un buco nella difesa bluceleste. I blucelesti si lasciano prendere dal nervosismo e al 43′ Meyergue commette un brutto fallo su Pedone, rosso diretto per lui e il Lecco resta in dieci.

Il cronometro scorre e al 50′ arrivano i tre fischi finali: la Pro Patria vince per 2-0 e si aggiudica tutti e tre i punti partita, mentre il Lecco resta ultimo in classifica a -1 per via del punto di penalizzazione.

 

[clear-line]
I risultati sugli altri campi:

Caravaggio-Pergolettese 4-3

Ciserano-Scanzorosciate 2-1

Crema-Darfo Boario 1-0

Dro-Ciliverghe 1-0

Grumellese-Rezzato 2-3

Lumezzane-Bustese 1-2

Pontisola-Levico 4-2

Virtus Bergamo-Trento 4-1

Classifica:

Virtus Bergamo 3

Pontisola 3

Pro Patria 3

Caravaggio 3

Rezzato 3

Ciserano 3

Bustese 3

Dro 3

Crema 3

Pergolettese 0

Grumellese 0

Scanzorosciate 0

Lumezzane 0

Ciliverghe 0

Darfo Boario 0

Levico 0

Trento 0

Lecco -1