Calcio. Il Costa Masnaga punta in alto, dritti alla Promozione

Tempo di lettura: 3 minuti
CSC Costa Masnaga 25-26

Presentati nuovi arrivi grigiorossi e il nuovo ds Mattia Molteni

Sala: “Abbiamo un gruppo unito e vogliamo fare un campionato del livello che ci meritiamo”

COSTA MASNAGA – Il CSC Costa Masnaga, dopo esser retrocesso due stagioni fa dalla Promozione, ha trascorso un anno in Prima Categoria non senza qualche fatica iniziale ma poi risalito in graduatoria grazie ad un filotto di venti risultati utili consecutivi e mancato la salita di categoria di un soffio. Infatti, i grigiorossi pur essendo arrivati terzi in classifica non hanno disputato i playoff siccome distavano oltre 9 punti dalla seconda.

Il Costa riparte con l’entusiasmo del suo nuovo direttore sportivo e ex capitano, Mattia Molteni, che appende gli scarpini al chiodo dopo 605 partite: “Avendo finito qui da capitano, sono voluto restare perchè ritengo sia un ottimo ambiente per crescere e per valorizzare i giovani”.

“Proprio su questo punto volevo dare un contributo mio alla società perchè mi hanno dato come ruolo quello di responsabile della prima squadra e Juniores. L’obiettivo è, appunto, quello di portare più giovani possibili in prima squadra compatibilmente con gli obiettivi della società. Abbiamo già inserito diversi ragazzi di prospettiva, provenienti anche da squadre di categoria superiore. Con questa rosa, anche numericamente pronta possiamo competere su entrambi i fronti, sia la Coppa che il campionato. La nostra meta è chiara, senza se e senza ma, vogliamo tornare in Promozione”.

CSC Costa Masnaga 25/26

La squadra sarà guidata in panchina, per il secondo anno consecutivo, da Luca Viganò che commenta la stagione passata partita con qualche difficoltà iniziale a causa del difficile amalgamarsi tra “giovani” e “vecchi”, nonostante ciò: “È stata una stagione che ci ha insegnato tanto perchè da dicembre in poi tutti i ragazzi hanno fatto un vero e proprio salto di qualità. Abbiamo lavorato tanto sulla tattica, sulla fase offensiva e in quella difensiva in cui subivamo tanto”.

“Da dicembre in poi, appunto, abbiamo fatto 21 partite e siamo andati a punti per 20 volte. Il gruppo si è unito maggiormente anche grazie all’arrivo di un paio acquisti mirati che ci hanno dato maggiore tranquillità. L’anno scorso quando mi è arrivata la chiamata del Costa non potevo rifiutare, qui infatti c’è un ambiente in cui si può lavorare molto bene. Per questa stagione non ci vogliamo nascondere. Vogliamo fare un passo in più, rispetto all’anno scorso che ci siamo fermati proprio ad un soffio dal passaggio di categoria che sia con la vittoria del campionato, dai playoff o anche tramite la coppa”.

Roberto Sala, presidente CSC Costa Masnaga
Roberto Sala, presidente CSC Costa Masnaga

Anche Roberto Sala il presidente del CSC Costa Masnaga commenta quelli che sono gli obiettivi societari per il futuro: “Innanzitutto sono contento che la maggior parte del gruppo sia rimasto. Sono contento dei giovani e dei nuovi arrivati che hanno sposato il nostro progetto. Vogliamo fare un campionato di un livello che ci meritiamo e che ci compete. Facendo, certamente, meglio dell’anno scorso quindi guardiamo in alto”.

“Ci crediamo perchè il mister è giovane ed ha delle belle idee tattiche in cui tutti partecipano al gioco. Abbiamo un bel gruppo di ragazzi volenterosi ed uniti che ci tiene a fare bene e poi c’è un gruppo di tifosi incredibile che quest’anno ha portato beneficio a tutta la squadra”.

I ragazzi appena giunti i casa grigiorossa sono: il centrocampista Giovanni Castagna dal Civate, Nicolò Gerosa dall’Arcellasco, l’attaccante Simone Girelli e il difensore Renato Gjoka dal Galbiate 1974 e il centrocampista Nicolò Rusconi dal Missaglia.