Calcio, il Lecco parte da vincitore: con la Varesina finisce 4-1

Tempo di lettura: 3 minuti
Lecco e Varesina si fronteggiano sul campo del Rigamonti Ceppi
Lecco e Varesina si fronteggiano sul campo del Rigamonti Ceppi

 

LECCO – Partenza positiva per i blucelesti che aprono la stagione 2015/2016 battendo la neopromossa Varesina per 4-1 proprio tra le mura di casa del Rigamonti Ceppi, reduci (e forse ancora emozionati) dall’incredibile vittoria dell’amichevole contro l’Inter giocata sullo stesso campo lo scorso giovedì.

Per questo debutto in campionato mister Zanetti punta su un Lecco a trazione anteriore con il tridente Joelson, Crotti e Cardinio dietro Franca come unica punta, il centrocampo è affidato all’esperto Baldo affiancato dal giovane Di Gioia, mentre la retroguardia resta sistemata a quattro: assente De Angeli per squalifica, al suo posto la coppia di centrali Bugno e Pergreffi con gli esterni Meyergue a sinistra e Ronchi a destra. Al fischio d’inizio il Lecco non è così scoppiettante come ci si sarebbe aspettati: attacco confuso e poco convinto e qualche buco difensivo di troppo, così la Varesina ne approfitta e al 24’ passa in vantaggio con Moretti che insacca facile dopo l’uscita di Lazzarini lasciato solo dal resto della difesa bluceleste. Nessuna reazione da parte del Lecco nei minuti successivi al gol degli ospiti, ma sullo scadere dei minuti il clima in campo cambia completamente: Di Caro, già ammonito, compie un pesante intervento falloso su Di Gioia, l’arbitro estrae subito il rosso e gli ospiti restano in 10. Passa solo un minuto e Joelson dalla linea dei trequarti colpisce di testa un cross di baldo sorprendendo Mercuri (47’) e il primo tempo si chiude sull’1-1.

La ripresa è l’antitesi della prima parte della gara: i padroni di casa partono subito forte e fin dai primi minuti cercano il vantaggio confinando gli ospiti nella loro metà campo e al 7’ sfiorano il vantaggio con Franca servito da Cardinio che colpisce il palo, al 18’ la punta verdeoro non sbaglia e con un vero colpo da maestro, colpisce al volo il cross lungo di Cardinio, firma il 2-1. Il gioco è interamente dominato dai padroni di casa che vogliono la terza rete, ci vanno vicini al 22’ con un tiro di Cardinio che va a sbattere sulla traversa e la concretizzano al 31’: Cardinio e Franca invertono i ruoli, il brasiliano serve il numero 11 che insacca di testa (3-1), la vittoria è praticamente già quasi certa, ma nel recupero i rossoblu si complicano ulteriormente la vita: Tino atterra in area Vignali, rosso diretto per lui e rigore per il Lecco, al dischetto è chiamato Franca, ma Mercuri riesce a parare il suo tiro, i blucelesti non ci stanno, ormai vogliono il quarto gol, cosicché passa solo giro di orologio e Vignali approfittando della confusione in area avversaria butta dentro il pallone.

Non c’è più tempo nemmeno per una nuova azione: il fischio finale ferma il risultato sul 4-1 e il Lecco può festeggiare l’inizio del campionato con una schiacciante vittoria.

Clicca qui e rileggi la diretta web