Calcio. Il Lecco torna vittorioso da Scanzorosciate

Tempo di lettura: 3 minuti

SCANZOROSCIATE – Il Lecco soffre, ma nella ripresa trova la giusta carica ed espugna Scanzorosciate mettendo in fila la seconda meritata vittoria consecutiva e portando a casa tre punti d’oro per la classifica e per l’umore.

La nona giornata di campionato cade in un turno infrasettimanale, i blucelesti affrontano la trasferta contro lo Scanzorosciate, compagine bergamasca che ha casa in un inospitale centro sportivo con un campo piccolo, ai limiti consentiti per la categoria. Per l’occasione mister Delpiano stravolge la sua solita formazione e si presenta in campo con un 4-3-3 con Nava tra i pali, Ghidinelli, Luoni, Merli Sala, Mureno in difesa, Bellanca e Compagnone a centrocampo affiancati a Cavalli e i soliti Bertani e Cristofoli in attacco. Inaspettatamente Martina Rini scompare dalla lista dei convocati, più tardi si saprà che la sua assenza è dovuta a un malore accusato la notte antecedente la gara.

Nel primo tempo il Lecco fatica a prendere le misure sul campo così corto e stretto, ma prova lo stesso a rendersi pericoloso senza, però, essere decisivo negli ultimi 25 metri, un film già visto, che ha stancato e necessita di essere stravolto. Al 15′ il direttore di gara grazia i blucelesti e non concede un rigore netto su Aranotu, che, però, due minuti più tardi “si vendica” firmando la prima rete per i bergamaschi, complice una dormita della difesa bluceleste. Ancora qualche buona azione da parte dei ragazzi di mister Delpiano , ma nessuna conclusione a buon fine e la prima parte della gara si conclude al 47′ con lo Scanzo che conduce per 1-0.

Nella ripresa il cambio di atteggiamento da parte del Lecco è evidente fin dal primo minuto e al 4′ Mureno con una bella conclusione dalla sinistra buca la rete e riporta il risultato in pareggio (1-1). I blucelesti hanno un estremo bisogno di chiudere la gara, l’occasione si presenta al 22′: Paris stende Cristofoli in area e l’arbitro fischia rigore. Mister Delpiano vuole dare all’attaccante bluceleste l’occasione di sbloccarsi e segnare la prima rete, ma per Cristofoli non è ancora arrivato il momento: dal dischetto lascia partire un debole rasoterra che Stuani blocca senza fatica e il vantaggio del Lecco sfuma…I blucelesti sono bravi a non darsi per vinti e al 32′ finalmente arriva la seconda rete con Bignotti servito da Cristofoli (1-2). Qualche rischio di troppo sul finale, ma il Lecco vuole tenersi stretto i tre punti e dà il cento per cento per contenere i bergamaschi.

Al 50′ arrivano i tre fischi finali: sul campo di Scanzorosciate non si è visto il miglior calcio, ma il Lecco vince con indubbio merito e mette in cassaforte tre preziosi punti.

Rileggi la diretta web: Lecco-Scanzorosciate 1-2 Risultato finale