Calcio. Il Lecco vince, si salva e condanna l’Olginatese

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – Fame di vittoria, cuore e tanta grinta: al Lecco di mister Bertolini non servono nemmeno i tempi supplementari per mettere in cassaforte la serie D. La sfida playout, giocata questa domenica sul campo sportivo comunale di via dell’Industria, si conclude per 3-2 in favore dei blucelesti che salvano la categoria e mandano l’Olginatese, favorita sulla carta, in Eccellenza. Questa domenica a vincere è stato anche il numeroso pubblico bluceleste, sono stati oltre 500 i biglietti staccati nella prevendita, che ha sostenuto la propria squadra dal primo all’ultimo minuto con cori, applausi ed esponendo il significativo striscione “Ovunque tu sarai noi ci saremo”.

Nel primo tempo l’Olginatese riesce a passare subito in vantaggio (5’) con una punizione micidiale dai 25 metri calciata da Brognoli che infila l’angolino alla destra dell’estremo difensore bluceleste. Il Lecco cerca subito di riprendere in mano la partita, i blucelesti sono bravi a costruire, ma non a finalizzare e il risultato resta in stallo fino al 22’ quando Caraffa viene atterrato in area bianconera e il direttore di gara concede il calcio di rigore. Un minuto più tardi Cannataro è chiamato al dischetto e dagli undici metri non sbaglia: 1-1. La prima parte della gara si conclude al 46’, ai bianconeri basterebbe un pareggio dopo i supplementari per salvare la categoria, mentre il Lecco sa di avere l’obbligo della vittoria.

Nei primi minuti della ripresa i blucelesti sprecano parecchie buone occasioni, ma finalmente al 10’ Ronchi centra la rete con un preciso tiro su Celeste e il Lecco passa in vantaggio. La reazione dell’Olginatese è immediata e al 12’ Mara firma il 2-2. Durante tutti minuti successivi i blucelesti pressano gli avversari, ma non trovano la porta. Il tabellone resta fermo sul pareggio, al 90’ vengono comunicati 4 minuti di recupero, il cronometro scorre veloce e già si pensa ai supplementari quando al 93’ Caraffa si rende protagonista di un eurogol: dai 25 metri spara una fucilata che lascia Celeste di stucco e il Lecco passa in vantaggio per 3 a 2.

L’Olginatese prova il tutto per tutto per agguantare almeno i supplementari, ma al 94’ arrivano i tre fischi finali: il Lecco vince e resta in serie D, mentre l’Olginatese retrocede in Eccellenza.

La memorabile impresa di Bertolini e i suoi ragazzi fa esplodere di gioia gli spalti, ma ora la palla passa al Tribunale: il 29 maggio si terrà l’unica udienza dell’asta fallimentare che deciderà il futuro della società di via don Pozzi.

RIVEDI LA DIRETTA LIVE