Calcio & impresa: il Lecco entra in “Vera Brianza”

Tempo di lettura: 2 minuti

La battuta viene facile: vista la situazione in campionato l’impresa autentica per il Lecco sarà quella di salvarsi… In realtà, da tempo il calcio è un business e anzi il mondo del pallone cerca sempre più di trasformarsi da carrozzone mangiasoldi a sistema di club-aziende, possibilmente in grado di generare profitti. Interessante al proposito l’azione recente della Calcio Lecco 1912, confermata da questa novità.

Da ottobre 2011 infatti la società sportiva lecchese entra a far parte dell’Associazione Vera Brianza. “Il sodalizio rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di proficue relazioni tra i nostri associati e contribuisce a ribadire l’attaccamento alla valorizzazione culturale del nostro territorio – dichiara Giuseppe Mutti presidente dell’Associazione di imprenditori – è con piacere che abbiamo accolto tra noi il Calcio Lecco 1912, quest’operazione conferma la versatilità della nostra associazione aperta a tutti coloro che contribuiscono a qualificare positivamente la Brianza sotto il profilo imprenditoriale, sociale e culturale in un ottica di sistema”.

Il passo rappresenta una novità assoluta in ambito locale vedendo per la prima volta una società sportiva affiancarsi, azienda fra le aziende, ad alcune tra le più importanti realtà produttive del territorio.

Con l’ingresso in Vera Brianza – ha dichiarato il presidente Sergio Invernizzi – la nostra società intende aderire e partecipare attivamente allo sviluppo e alla valorizzazione della provincia di Lecco, dei suoi prodotti e dei servizi derivanti dal lavoro e dalle attività dei suoi abitanti a salvaguardia delle sue tradizioni, incluse ovviamente quelle sportive. Lo sport resta veicolo di assoluta forza attraverso il quale trasmettere valori positivi e, come vuole la nuova strategia societaria, fungere da piattaforma comune per una vera rete d’impresa”.

“Progettualità e network sono le nuove strade battute dalle società sportive per creare business e interesse attorno al proprio marchio e tra le realtà imprenditoriali ad essa collegate – ha aggiunto Salvo Zangari, consigliere della Calcio Lecco 1912 – La Calcio Lecco si è fatta pioniere sul territorio di questo filosofia che, attraverso l’adesione a Vera Brianza, estende oltre i confini lecchesi, sconfinando nella vicina provincia brianzola”.