Calcio. Lecco corsaro a Bra. Dragoni e Vai firmano il 2-1 esterno

Tempo di lettura: 3 minuti
L'esultanza dei blucelesti dopo il gol di Dragoni (credit foto Calcio Lecco 1912)
L'esultanza dei blucelesti dopo il gol di Dragoni (credit foto Calcio Lecco 1912)

BRA – LECCO: 1-2 Dragoni 42′ (L), Vai 83′ (L), D’Antoni 87′ (B)

In provincia di Cuneo sono decisivi i gol, uno per tempo, di Dragoni e Vai. Nel finale D’Antoni accorcia le distanze ma la sua rete si rivela vana.

BRA – Dopo l’affermazione interna alla prima di ritorno sull’Inveruno la Calcio Lecco si conferma anche in casa del Bra, ottendo la quindicesima vittoria del proprio campionato. I blucelesti continuano a comandare la classifica e domenica sono attesi dal big match contro il Casale, oggi vittorioso per 2-0 sul Milano City.

La partita

In avvio i padroni di casa si fanno subito vedere in avanti con De Santi; Safarikas però legge bene l’inserimento del centrocampista cuneese e sventa il pericolo con un’ottima uscita. Il Lecco risponde poco dopo con una buona trama tra D’Anna e Fall ma questa volta è Rossi ad intervenire in modo provvidenziale in scivolata.

Al 22′ il Bra recrimina per un presunto calcio di rigore non assegnato dal direttore di gara. Nell’occasione Segato chiude Tettamanti con un intervento al limite ma comunque sul pallone. Al 25′ Dragoni calcia alto da ottima posizione, dopo una respinta di Bonofilgio su un precedente tiro di D’Anna. Dieci minuti più tardi Merli Sala ha un’occasione ancora maggiore, quando a pochi passi dalla porta piemontese non riesce a deviare in rete una palla sbucata dalle sue parti dagli sviluppi di un corner.

L'esultanza dei blucelesti dopo il gol di Dragoni (credit foto Calcio Lecco 1912)
L’esultanza dei blucelesti dopo il gol di Dragoni (credit foto Calcio Lecco 1912)

Vantaggio bluceleste

Il gol comunque è nell’aria e si materializza al 42′: è Dragoni a portare in vantaggio il Lecco dopo un’altra respinta di Bonofiglio, questa volta su una conclusione di Fall. Nel primo minuto di recupero Casolla avrebbe subito la palla buona per il pareggio ma spreca a tu per tu con Safarikas.

La ripresa

Nel secondo tempo il Bra prova subito ad alzare il pressing alla ricerca del gol del pareggio. Al 62′ il subentrato Petracca ha un’ottima chance con un tiro ravvicinato a botta sicura che termina a lato di un nulla. Due giri d’orologio dopo è invece il Lecco a sfiorare il gol: Moleri serve alla grande Fall, il quale colpisce con una splendida girata che si stampa sul legno. Al 75′ Moleri è di nuovo protagonista, andando lui stesso al tiro con una conclusione che esce di poco a lato.

Partita in ghiaccio ma subito riaperta

Il Bra prova a cambiare le sorti del match con una serie di sostizioni ma all’83’ è il neoentrato Vai a chiudere la gara con un colpo di testa da calcio d’angolo.

Il gol di Vai è di fondamentale importanza perchè all’87’ D’Antoni accorcia le distanze direttamente da calcio da fermo. I blucelesti però gestiscono bene gli ultimi minuti di gara, senza che Safarikas corra più nessun rischio.

La classifica

Il Lecco vola a quota 48 punti, a +10 dal terzetto formato da Casale, Sanremese e Savona. Detto del Casale che ha battuto 2-0 il Milano City, il Savona è stato bloccato in casa sull’1-1 dalla Pro Dronero mentre la Sanremese è caduta a Carate, dove la Folgore si è imposta per 3-2.