Calcio Lecco: parla “saracinesca” Durandi

Tempo di lettura: 3 minuti

“La Calcio Lecco ha ritrovato in un colpo solo la vittoria e il morale”, queste le dichiarazioni di Riccardo Durandi, portiere “saracinesca” degli aquilotti due giorni dopo il match vinto contro la Sacilese . I famigerati play off infatti non sono più un miraggio per la compagine allenata da mister Giorgio Roselli che ora dovrà osservare un turno di riposo. Il Lecco nei prossimi due turni casa contro la Valenzana (fra due settimane) e  la Pro Vercelli non potrà compiere passi falsi .

Contro la Sacilese non era una partita facile, considerato che loro dovevano fare punti per salvarsi, sei d’accordo?

Sì, è stata un partita difficile. Loro cercavano questi punti, ma noi siamo riusciti ad imporci e a portare a casa il risultato. C’è stata una buonissima prova da parte nostra e abbiamo fatto vedere che lottiamo fino alla fine.

Dopo il goal del momentaneo pareggio da parte della squadra di casa, hai creduto nella rimonta?

Ci abbiamo creduto. Avevamo tempo per provarci, praticamente tutto il secondo tempo e loro inoltre erano senza alcuni buoni elementi che ci avrebbero fatto penare di più. Comunque fino alla fine abbiamo cercato la vittoria.

A quel punto avete giocato con più tranquillità visto che non c’era più motivo di preoccuparsi del piazzamento…

No, perché in ogni caso noi in quest’ultimo periodo abbiamo sempre giocato per arrivare nelle prime cinque prime posizioni. La matematica non ci condanna e noi ci crediamo ancora.

Credi ancora in un possibile aggancio ai play off?

Beh, non dipende solo da noi, ma anche dagli altri. Noi dobbiamo assolutamente dare il massimo e vincere le prossime partite che ci mancano, ma dobbiamo anche sperare in alcuni risultati favorevoli. E’ ancora tutto possibile.

Infatti il prossimo turno voi riposate, mentre si giocano due partite fondamentali, ovvero Renate-Sacilese e Savona-Feralpisalò. Il vostro finale di campionato dipende molto da questi due match.

Sicuramente. La Feralpisalò ha la possibilità di guadagnare posizioni, mentre il Savona deve vincere per rimanere agganciata ai play off; anche il Renate deve fare tre punti per continuare a sperare, ma la Sacilese deve assolutamente salvarsi. Sono due belle sfide e speriamo in risultati positivi da parte di Sacilese e Feralpisalò.

Come passerete questo turno di riposo?

Ci alleneremo per essere al meglio fra due settimane contro la Valenzana. Dobbiamo lavorare con serenità anche per migliorare alcuni aspetti. Dobbiamo rimanere concentrati nelle ultime due partite.

Arriva al punto giusto il turno di pausa?

Non si può dire. Il calendario è questo. Noi in ogni caso dobbiamo prepararci al meglio per le ultime due sfide.

Riccardo Durandi rimarrà a Lecco anche il prossimo anno?

Ne parlerò a fino anno con la società. Non dipende solo da me. Io mi trovo molto bene qui, ma appena finirà la stagione mi siederò ad un tavolo e capirò quale sarà il mio futuro.