Calcio Lecco: presentata la Mostra del Centenario

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Tutto pronto, o quasi, per la “Mostra del Centenario” che verrà allestita alla Canottieri Lecco (dal 23 marzo al 6 aprile) presentata questa mattina nella sede bluceleste alla presenza dell’amministratore unico Paolo Cesana, del presidente della società Cento Bluceleste Antonio Rusconi, del segretario Ivan Corti e di Daniela Mauri. 

“Stiamo lavorando per sistemare le ultime cose – ha esordito Cesana, proseguendo – e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci stanno aiutando fattivamente a partire dai presenti Rusconi, Corti e Sala. Ma un grazie doveroso va anche ad Aloisio BonfantiMarco Cariboni presidente della Canottieri Lecco che si è reso da subito disponibile a collaborare per dare vita alla mostra”.

Ringraziamenti a tutti coloro che hanno e stanno collaborando anche da parte di Antonio Rusconi che ha poi aggiunto: “L’atto di costituzione della società è stato firmato nel 1912, mentre la prima partita ufficiale è stata giocata nel 1913. Davanti a questi dati di fatto si sono formate due scuole di pensiero: c’è chi sosteneva che i festeggiamenti si sarebbero dovuti fare nel 2012 e chi diversamente nel 2013. Per non scontentare nessuno, abbiamo organizzato lo scorso anno la Serata del Centenario e quest’anno la mostra, per la buona pace di tutti”.

Quindi Rusconi ha spiegato il motivo della location: “L’idea e quindi la scelta di allestire la mostra alla Canottieri Lecco è dettata dal fatto che i colori blucelesti provengono dallo storico sodalizio di canotteri, quindi è evidente che per noi la Canottieri ha un forte valore simbolico”.

Una storia, quella della Calcio Lecco, che ha vissuto momenti gloriosi, come ha ricordato lo stesso Rusconi: “Abbiamo messo piede nei più importati stadi d’Italia e tra le numerose foto, quasi 300, le coppe e i cimeli che saranno esposti ci saranno anche le figurine Panini, quelle che, riguardandole oggi, ci fanno dire c’eravamo anche noi… Chissà, magari un giorno torneremo su quelle figurine. Intanto il nostro lavoro ha un unico obiettivo, quello di dare alla società una struttura forte e solida per poter guardare al futuro con serenità”.

Quindi Rusconi ha concluso sottolineando: “La Mostra del Centenario non è una festa esclusiva per tifosi e simpatizzanti della Calcio Lecco, bensì un’occasione unica per tutti di riscoprire la storia di una gloriosa società sportiva della quale dobbiamo essere orgogliosi”.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 20, mentre il giorno di Pasqua aprirà alle 12.30, mentre il lunedì dell’Angelo gli orari di apertura saranno i seguenti: la mattina dalle 10 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16 alle 20.
Ospite d’onore all’inaugurazione di sabato 23 marzo, alle 17, il 90enne lecchese Renato Spada, storico giocatore degli Anni ’50.