Calcio Lecco si riparte. Da questa sera la nuova società

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – È fumata bianca in via don Pozzi. Oggi infatti è previsto il passaggio di consegne ai vertici della Calcio Lecco. Il 79% di proprietà della famiglia Invernizzi sarà acquistato da una cordata rappresentata dal commercialista Massimo Collina.
Il programma della giornata prevede in mattinata l’assemblea dei soci attuali della società bluceleste, ovvero Sergio Invernizzi, Salvo Zangari (detentore del 20%) e Giuseppe Crippa (titolare dell’1%). L’incontro è fondamentale perché saranno ratificate le dimissioni del presidente uscente. Nel pomeriggio quindi la cordata interessata al Lecco arriverà in città e concluderà le pratiche per comprare il 79% e da domani anche nella città manzoniana si potrà lavorare per allestire una squadra competitiva per la serie D, inoltre i nuovi proprietari potranno tentare pure la difficile via del ripescaggio in Lega pro.

Ma chi sono i nuovi soci di maggioranza del club bluceleste? Uno, ormai certo, è Joseph Cala, presidente della Salernitana nei giorni precedenti al fallimento. Forse non sarà lui a ricoprire la carica di presidente (e sono in molti i tifosi che se lo augurano), probabilmente potrebbero esserci altri soci che prenderanno in mano la Calcio Lecco in ruoli dirigenziali. La paura dei supporters blucelesti è che possa esserci un altro fallimento come nel 2002, ma il commercialista della famiglia Invernizzi Raffaele Perillo ha sempre detto che “gli acquirenti hanno intavolato una trattativa seria e dato buone garanzie”.

Cala, italo-americano, titolare di varie società, tra cui la Cala Corporation quotata al terzo livello nel Nasdaq (la borsa americana), con un passato di una decina di giorni alla Salernitana prima del fallimento, ma anche un interesse per Torino, Ascoli, Tottenham e Gaeta. Assieme ad alcuni soci avrebbe un accordo con la famiglia Invernizzi per un milione e mezzo di euro per ritirare le sue quote.

(Immagine di Cala tratta da Datasport.it)