Calcio. L’Olginatese si regala il derby – playoff

Tempo di lettura: 2 minuti

VOGHERA – Tutto troppo facile per l’Olginatese che oggi ha avuto la meglio su un Voghera fisicamente in campo, ma con la testa altrove, disturbato dalle vicende di una società che non c’è più. Così la voglia e la fame della squadra allenata da Alessio Delpiano hanno fatto la differenza e mercoledì i bianconeri affronteranno il Lecco con il vantaggio di due risultati su tre. Olginatese vicina al gol già al 4′ con Selvatico che sfrutta una discesa di Scaccabarozzi, controlla, tira, ma Gava ci arriva con un colpo di reni e la mano sinistra. Sulla sinistra Donghi fa quello che vuole e al 16′ serve un cross teso per Cristofoli che di testa sfiora la palla. L’azione si ripete al 19′, questa volta il cross è basso, Cristofoli devia in porta, ma Gava respinge, sulla ribattuta arriva ancora Cristofoli che serve all’indietro Selvatico che apre il piatto destro e mette in rete per l’1-0. Al 28′ Cristofoli potrebbe chiudere la gara quando sfrutta un cross di Menegazzo, ma calcia fuori da posizione leggermente defilata. Sul finale di gara è ancora Selvatico a sfiorare la rete con un tiro alto sopra la traversa dopo una punizione calciata da Bono. Nella ripresa il Voghera prova a giustificare la sua presenza ai play-off provando a fare la gara, senza mai però centrare lo specchio della porta. Al 60′ Buonocunto prova a calciare da fuori area, ma la conclusione è altissima. Sempre Lo stesso numero 10 rossonero non trova lo specchio della porta da lontano al 72′. Due minuti dopo l’Olginatese chiude la gara: Panzetta calcia da lontano un rasoterra insidioso che Gava non trattiene, sulla respinta di avventa Cristofoli che viene anticipato di un soffio in calcio d’angolo. Dalla bandierina va Marchesetti e lo stesso Cristofoli gira in rete di testa per il definitivo 2-0. Da qui in avanti le squadre si limitano a concludere la gara. Ultima nota di cronaca, prima della gara Alessio Iovine ha ricevuto una maglia col numero 100 come le sue presenze in maglia bianconera in gare ufficiali, mentre a Jacopo Scaccabarozzi è stato consegnato il premio come miglior giovane di tutta la Serie D assegnatogli da Tuttosport e Corriere dello Sport.

Olginatese: Ghislanzoni, Iovine, Menegazzo, De Angeli, Colombo, Panzetta, Selcatico (dall’80’ Lucente), Bono, Cristofoli (dall’83’ Perico), Donghi (dal 63′ Marchesetti), Scaccabarozzi. All. Delpiano.

Voghera: Gava, Capi, Corteggiano, Pollarolo, Ronchetti, Orlandini (dal 41′ Jessoufou), Rozzin (dal 67′ Longo), Micheloni, Zirilli (dal 79′ Putignano), Buonocunto, Cocu. All. Cotroneo.

Arbitro: Sprezzola di Mestre.

Ammoniti: Capi.

Marcatori: 19′ Selvatico, 79′ Cristofoli.