Calcio Serie C. Lecco corsaro sul campo della Giana Erminio

Tempo di lettura: 2 minuti
L'esultanza dopo il gol di Tordini (credit foto Calcio Lecco 1912)
L'esultanza dopo il gol di Tordini (credit foto Calcio Lecco 1912)

Ai blucelesti basta il gol di Tordini in avvio di gara

Seconda vittoria consecutiva per mister Zironelli

GORGONZOLA – Altro successo per la Calcio Lecco: dopo il 4-1 contro il Legnago Salus l’undici di mister Zironelli concede il bis, superando 1-0 la Giana Erminio nell’anticipo del sabato sera, valido per la terza giornata del campionato di Serie C (girone A).

Con i tre punti i blucelesti si portano momentaneamente al secondo posto, alle spalle del Padova capolista che conduce a punteggio pieno.

La sblocca Tordini

In avvio i padroni di casa si fanno subito vedere con Colombini ma Pissardo è attento e blocca senza grossi problemi la conclusione centrale. All’8′ è Tordini a provarci, il suo tiro però è fuori misura.

Passa un solo giro d’orologio e il Lecco sblocca il punteggio con una manovra da manuale: Iocolano sviluppa una bella azione in velocità aprendo per Mastroianni, quest’ultimo gioca la sfera per Tordini, il quale serve immediatamente Giudici che con un controcross restituisce palla a Tordini, bravo e lesto nell’infilare in rete per l’1-0.

Dopo il gol subito la Giana Erminio fatica a trovare la reazione. Il Lecco ne approfitta e continua ad affondare. Alla mezz’ora il solito Tordini sfiora il raddoppio ma il legno gli nega la seconda gioia personale. Sul fronte opposto Pinto torna a chiamare in causa Pissardo che risponde presente senza grossi problemi.

Nel finale non succede più nulla e si va dunque al riposo col Lecco avanti 1-0.

Secondo tempo in controllo

In avvio di ripresa i blucelesti ripartono forte e nel giro di pochi minuti vanno vicini alla seconda rete con Iocolano.

Al 64′ è la Giana Erminio ad avere una grande chance ma Corti la spreca a tu per tu con Pissardo. L’estremo difensore bluceleste si ripete poi al 76′ su Cazzola.

Nel finale i padroni di casa premono alla ricerca del pareggio ma di fatto non riescono mai a creare problemi alla retroguardia lecchese. All’89’ i milanesi restano inoltre in inferiorità numerica a causa dell’espulsione per doppia ammonizione rimediata da Bonalumi. Nei cinque minuti di recupero non succede più nulla e i tre punti prendono così la via del Lario.

Tabellino

GIANA ERMINIO – LECCO 0-1: Tordini 9′  

GIANA ERMINIO: Zanellati, Carminati, Bonalumi, Magli (Messaggi dal 79′),  Perico, Ferrari (Tremolada dal 66′), Pinto (Palazzolo dal 56′), Cazzola, Colombini (Magri dal 56′), A.Corti, Perna (D’Ausilio dal 66′). A disp.: Casagrande, Vono, Gulinelli, N.Corti, Acella, Caferri, Pirola. All. Brevi

LECCO: Pissardo, Merli Sala (Celjak dall’80’), Marzorati, Enrici, Zambataro (Battistini dall’80’), Masini, Lora, Giudici (Kraja dal 65′), Tordini (Ganz dal 71′), Mastroianni, Iocolano (Lakti dall’80’). A disp.: Ndiaye, Petrovic, Di Munno, Reda, Morosini, Bia, Buso. All. Zironelli.

ARBITRO: Sig. Mucera sez. Palermo