Calcio. Un buon Lecco cade a Darfo Boario, i bresciani vincono 2-1

Tempo di lettura: 3 minuti

DARFO BOARIO TERME – Immeritata sconfitta per il Lecco che sul campo dello stadio comunale di Darfo Boario interrompe la scia di risultati positivi. I rivali bresciani strappano tre preziosi punti ai blucelesti vincendo per 2-1. 

In occasione della trasferta in Val Camonica il Lecco deve fare a meno di mister Delpiano costretto a restare lontano dalla panchina per scontare una giornata di squalifica. Fuori per decisione del giudice sportivo anche il centrocampista Roselli, mentre tra gli infortunati pesano le assenze di Bertani e del difensore centrale Merli Sala. Al posto del tecnico piemontese in panchina si siede mister Ferrari che schiera un 4-3-2-1 con Nava tra i pali, Zammuto e Luoni centrali di difesa affiancati da Mortara e Mureno. Il centrocampo è affidato alla regia di capitan Cavalli con Ghidinelli e Moleri e, infine, in attacco vanno Meyergue e Bignotti a sostenere bomber Cristofoli.

Il primo tempo vede buone occasioni per entrambe le compagini. All’11 Galelli spara una fucilata dalla distanza e Nava è bravo ad allontanare il pallone coi pugni, mentre al 15’ è il Lecco a rendersi pericoloso con un buon cross in area di Bignotti su cui Cristofoli non arriva a colpire di testa solo per un soffio. Il Darfo sfiora il vantaggio al 18’ con una conclusione di Zanardini che passa a filo sopra la traversa, vantaggio che arriva poi al 37’ con un pallonetto di Galelli che beffa un disattento Nava e va a infilare il pallone alle sue spalle. La prima parte della gara si conclude al 45’ con i bresciani che conducono per 1-0.

Nella ripresa il Darfo raddoppia subito al 4’ con Muchetti che tira per tre volte di fila verso la porta bluceleste: la prima palla è respinta da Nava, la seconda colpisce il palo e la terza buca la rete. La difesa bluceleste non perviene e il tabellone passa sul 2-0. Ad accorciare le distanze ci pensa Cristofoli un solo minuto più tardi insaccando con un sinistro a girata su cross di Bignotti. I bresciano non subivano gol in casa dallo scorso aprile, l’ultimo a violare la loro porta era stato proprio un lecchese (Caraffa). La gara si fa tesa ed entrambe le squadre danno il massimo. Al 24’ il Lecco si vede assegnare e poi (ingiustamente) negare un rigore: Bignotti viene atterrato in area, il direttore di gara fischia il rigore a favore del Lecco, ma il guardalinee segnala un fuorigioco di Cristofoli e dopo un lungo consulto a bordo campo l’arbitro cambia idea. Al 35’ Forlani impegna Nava con un potente tiro dalla distanza, ma l’estremo difensore si fa trovare pronto. Il Lecco ci prova fino all’ultimo minuto, ma non riesce ad arrivare in porta: al 49’ arrivano i tre fischi finali e la gara si conclude sul 2-1. Ai bresciani vanno tutti e tre i punti partita, mentre i blucelesti lasciano il campo tra gli applausi (meritati) del pubblico.

Al termine della gara nessun tesserato del Lecco si presenta in sala stampa, il silenzio deciso dal presidente Paolo Di Nunno continua.

Rileggi la diretta web: Darfo Boario – Lecco 2-1 Risultato finale