Calcio. Zanetti ai nastri di partenza per la stagione 2013-2014

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Inizia con grande entusiasmo la nuova avventura dell’Asd O.Zanetti che, per il primo anno nella sua storia vedrà la prima squadra, ai nastri di partenza nel campionato di Prima Categoria dopo la trionfale cavalcata che ha permesso di vincere il campionato valtellinese della passata stagione. Le parole del presidente Giancarlo Barindelli racchiudono il pensiero di questa società nata nel lontano 1947 “ci avete sorpreso lo scorso anno raggiungendo un risultato impensabile per la nostra realtà e spero possiate continuare a sorprenderci anche in questa stagione. Non è giusto porsi dei limiti anche se ovviamente partiamo per salvarci, ma il risultato sportivo conta fino a un certo punto la nostra forza è il gruppo, la programmazione e ragazzi che hanno voglia di impegnarsi e stare insieme divertendosi. La prima squadra è un esempio per i nostri 260 tesserati del settore giovanile con già iscritte 11 squadre, senza dimenticare la sezione pallavolo e ginnastica ritmica. E’ indispensabile avere una struttura adeguata ed è per questo che i maggiori sforzi economici sono stati rivolti nel riqualificare il campo dell’oratorio di Castello con la posa di erba sintetica, nella gestione del campo di Ello e nel far disputare le gare interne della prima squadra al “Rio Torto” di Valmadrera. A nome di tutto il Consiglio auguro un in bocca al lupo per la prossima stagione sportiva.”

Confermato lo staff tecnico con Valsecchi Tiziano responsabile area tecnica, Colombo Mario direttore sportivo, Cirillo Michele qualificato allenatore, sono stati inseriti alcuni giovani della Juniores e quattro nuovi ragazzi (Vassena Moreno centrocampista classe 1992, Sacco Manuel difensore classe 1992, Okou Franck centrocampista classe 1989, Dioum Alioune attaccante classe 1989) per cercare di rinforzare una rosa già competitiva. Ds Mario Colombo ha sottolineato come “sono alla Zanetti da un anno e mi trovo proprio bene, questa è una grande famiglia, una società umile che non fa mai il passo più lungo della gamba ma che in 5 anni è passata dalla terza categoria al sogno della prima categoria ora con l’entusiasmo vogliamo dimostrare di essere all’altezza della situazione. Fondamentale sarà cementare il gruppo tra i vari ragazzi che vogliono fare calcio per puro divertimento, ne sono sicuro con tantissimo impegno e forza di volontà i risultati arriveranno.” Collaboratore ma riprenderà anche la preparazione agonistica con la truppa di mister Cirillo, tra gli altri ci sarà anche Bruno Caratozzolo, già fisioterapista di Lecco e Varese. Mister Cirillo, due promozioni e due volte ai play off nel suo palmares da allenatore della Zanetti, “sono entusiasta e non vedo l’ora di poter iniziare questa nuova avventura. Fari spenti e obiettivo primario salvarsi. Sono orgoglioso di poter allenare tutti ragazzi che giocano a calcio per la pura voglia di farlo e per la passione che muove questo meraviglioso sport. Siamo consapevoli della responsabilità che grava sulle nostre spalle, con orgoglio e senza pressione, siamo lo specchio della società che rappresentiamo con 260 tesserati che vogliono divertirsi, stare insieme ma siamo la dimostrazione vivente che impegnandosi a fondo si possono raggiungere risultati che sembrano incredibili.”

Come già accennato le maggiori novità della prossima stagione riguardano la struttura con la Ristrutturazione del campo e la posa di erba sintetica. Il settore giovanile sarà gestito anche per la prossima stagione da Pierangelo Bartesaghi conta 11 squadre oltre la scuola calcio, coinvolge 250 ragazzi ed una cinquantina di allenatori ed educatori tutti volontari, preparati e competenti.

A Maggio 4 squadre del settore giovanile hanno partecipato al Torneo di Viareggio; venerdì alcuni allenatori parteciperanno ed assisteranno dal vivo alle sedute di allenamento dell’FC TORINO, confermato anche per quest’anno l’approfondimento didattico per gli allenatori del settore giovanile curato dall’ex mister blu celeste Daniel Tacchini.

 

L’associazione sportiva dilettantistica è di chiara emanazione oratoriale di cui ne sposa i principi e le linee guida, ha al suo interno altre due discipline sportive oltre al calcio, stiamo parlando della PALLAVOLO e della GINNASTICA RITMICA.

 

Al termine dell’incontro è stato offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.