Basket giovanile. Calolziocorte, Olginate e Pescate, nasce un progetto comune

Tempo di lettura: 2 minuti
Pallone da basket

Annunciato un percorso comune per le giovanili

“Tre società unite sono più forti di una sola” dichiarano i presidenti

LECCO – Con un comunicato congiunto apparso sulle rispettive pagine social, firmato dai presidenti, Carpe Diem Calolziocorte, ASD Basket Pescate e Nuova Pallacanestro Olginate hanno annunciato un progetto comune per lo sviluppo della pallacanestro giovanile nel territorio lecchese.

Di seguito il comunicato.

Con il seguente comunicato i presidenti della Nuova Pallacanestro Olginate, della Carpe Diem Calolziocorte e dell’ASD Basket Pescate annunciano l’inizio di un nuovo percorso congiunto allo scopo di consolidare e sviluppare la pallacanestro nella provincia di Lecco.

Il progetto mira allo sviluppo della pallacanestro sul territorio creando una sinergia che parta dallo sviluppo del settore giovanile delle tre società, condividendo gli sforzi con l’obiettivo di offrire un’alta qualità di formazione cestistica.

Il percorso congiunto porterà a coprire ogni fascia d’età a livello giovanile, disputando campionati adeguati al livello agonistico dei giocatori presenti, allo scopo di sviluppare nella maniera corretta ogni singolo atleta.

Il progetto sarà possibile grazie a una base molto estesa di giocatori tesserati, a uno staff tecnico consolidato e dirigenti vogliosi di investire sul territorio lecchese.
Si comincerà dal minibasket, dove verranno intensificate le attività proposte, fino ad arrivare alle squadre senior, sbocco naturale dei nostri giocatori.

“I nostri allenatori lo dicono in palestra: cinque giocatori uniti sono più forti del singolo. Noi vogliamo ribadirlo fuori dal campo: tre società unite sono più forti di una sola” dichiarano Fausto Chiappa, Dario Brini ed Enrico Valsecchi, presidenti rispettivamente di Nuova Pallacanestro Olginate, Carpe Diem Calolziocorte e ASD Basket Pescate.

Nuova Pallacanestro Olginate e Basket Pescate da un paio d’anni avevano iniziato un percorso comune a cui, da questa stagione, si è aggiunta la Carpe Diem Calolziocorte. L’idea che sta alla base del progetto è quella di creare almeno un paio di squadre per ogni categoria giovanile, dando ai giocatori la possibilità di confrontarsi con campionati adeguati alle loro capacità.

“É noto che io sono a favore delle collaborazioni, soprattutto a livello giovanile. Al tempo fui tra i fondatori di Bluceleste Basket perché, per me, è fondamentale dare ai ragazzi la possibilità di effettuare esperienze sempre più stimolanti – dichiara il presidente Dario Brini – l’idea di base di questa nuova collaborazione è partita dai tecnici delle nostre società società. Questi sono i primi passi, vedremo dove ci porteranno.