Basket Serie C Silver. Calolzio e Mandello, finali diversi

Tempo di lettura: 2 minuti
Olginate Enginux Calolziocorte Martino Rusconi 20221028
Martino Rusconi (foto Panzeri)

Calolziocorte si salva a Busnago

Niang sbaglia il tiro della vittoria contro Bottanuco

BUSNAGO – Seconda partita e seconda vittoria per l’Enginux Calolziocorte nel 2023. I lecchesi hanno espugnato il campo della Fortitudo Busnago, vendicando la sconfitta patita al PalaRavasio nel girone d’andata.

Nel primo quarto sono i ragazzi di coach Angelo Mazzoleni i più propositivi, riuscendo a prendere una decina di punti di margine grazie a un buon gioco corale (13-24) e a difenderli nella seconda frazione (27-38)

Come nella partita dell’andata, il terzo quarto è quello dove Calolzio butta il classico “latte nel secchio”. Troppi tiri da fuori e brutti rientri difensivi consentono a Busnago di rientrare nel match e chiudere addirittura avanti (48-47). I calolziesi rimettono tutto a posto coi canestri di Leonardo Meroni e Martino Rusconi – miglior marcatore a quota 17 – riprendendo il mano il match. Busnago avrebbe il tiro della potenziale vittoria, ma non lo trasforma in punti, e così il foglietto rosa se lo prende Calolzio (61-63).

“Una bella vittoria esterna su un campo in cui non è facile vincere – dichiara coach Mazzoleni – siamo contenti, ora sotto con la prossima trasferta a Varedo, settimana prossima.

FORTITUDO BUSNAGO – ENGINUX CALOLZIOCORTE 61-63
PARZIALI: 13-24, 27-38, 48-47
CALOLZIOCORTE: Rusconi 17, Castagna 12, Pirovano 9, Longhi 8, Meroni 8, Crippa 7, Crippa 2, Mazzoleni, Paduano, Tentori, Carcano n.e, Galli Riccardo n.e, All. Mazzoleni


MANDELLO DEL LARIO – Finale amarissimo per la Tecnoadda Mandello contro il Bottanuco Basket. I ragazzi di coach Federico Tocalli si fanno rimontare in un intenso finale, perdendo di un solo punto.

Parte meglio Bottanuco ma, nella seconda frazione, è Mandello a prendere il possesso del match grazie a un attacco stellare. Gli ospiti restano in partita grazie ai rimbalzi offensivi, con le squadre che vanno negli spogliatoi sul punteggio di 47-42.

Nella ripresa sono ancora gli arancioblu lariani a tenere in mano il gioco. Sopra di sette a un minuto e mezzo dalla fine, la formazione di coach Tocalli crolla nel finale e viene sorpassata con un canestro da tre. Con ancora dodici secondi per vincere il match, i mandellesi si affidano a Ibrahim Niang, che però sbaglia il canestro della potenziale vittoria (78-79)

Miglior marcatore per la Tecnoadda il solito Stefano Radaelli, autore di una gara da 22 punti e 9 rimbalzi.

“Abbiamo perso una partita che è stata la fotocopia della partita d’andata, persa al supplementare – dichiara coach Tocalli – due partite in cui gli abbiamo regalato la vittoria e quattro punti; sarebbe stato importante vincere due partite di fila, sono molto dispiaciuto per il risultato.

TECNOADDA MANDELLO – BOTTANUCO BASKET 78-79
PARZIALI: 22-24, 47-42, 65-60
MANDELLO: Redaelli 22, Papa Niang 7, Combi 6, Balatti 10, Puglisi 6, Ratti 1, Longhi 8, De Gregorio 8, Invernizzi n.e, Marrazzo 9, Pozzi C. n.e, All. Tocalli