Gli insegnati di scienze motorie a Monte Marenzo per imparare il floorball

Tempo di lettura: 2 minuti

Un corso di avvicinamento per far conoscere questo sport nelle scuole

Grande entusiasmo dopo la prima giornata per questo sport praticabile da tutti a tutte le età

MONTE MARENZO – Si è svolta ieri, lunedì 21 febbraio, nel palazzetto di Monte Marenzo, la prima giornata del corso di avvicinamento al floorball dedicata agli insegnanti di ginnastica delle scuole medie inferiori e superiori. Giorgio Rambaldi, presidente della Federazione Italiana Unihockey – Floorball, coadiuvato da Lorenzo Bassi e
Alessandro Bonanomi, ha illustrato la storia di questo sport di recente importazione ma riconosciuto dal Coni e ha parlato della sua diffusione attuale in Italia nel Mondo.

I professori di ginnastica, giunti a Monte Marenzo dalle province di Bergamo, Lecco, Monza e Brianza, hanno espresso la propria soddisfazione per il fatto che il floorball sia stato descritto nella sua forma completa, ufficiale e professionale, prima di passare a suggerirne le possibili semplificazioni per uso scolastico. I punti di forza di questa disciplina, facilmente praticabile da maschi e femmine di tutte le età, anche insieme, sono apparsi chiari agli insegnanti di educazione fisica che si sono iscritti numerosi al corso.

Nella seconda parte del pomeriggio i partecipanti hanno imparato a gestire mazza e pallina: passaggi, controlli, tiri, movimenti del portiere sono stati messi in pratica nella partita finale in cui è da segnalare la loro grande sorpresa per essersi divertiti molto. Importante è stata la sinergia con i gestori dell’impianto Frasport, Alessia e Francesco Mitola, che hanno reso disponibile il palazzetto negli orari più opportuni per massimizzare le iscrizioni.

Nel pomeriggio di giovedì 24 febbraio è in programma la seconda giornata del corso per insegnanti e le sorprese non sono finite. Per chi fosse interessato all’insegnamento del floorball, l’indirizzo mail di riferimento è formazione@fiuf.it. Il sindaco Paola Colombo, il presidente della Polisportiva Renato Caroli e Angelo Fontana, ringraziano vivamente Giorgio Rambaldi, Presidente della Federazione Italiana Unihockey – Floorball, e Lorenzo Bassi per tutto quello che stanno organizzando presso gli impianti sportivi del paese a beneficio dei ragazzi di Monte Marenzo e dei paesi limitrofi.