Camminata nella Brianza lecchese, tra storia e natura

Tempo di lettura: 3 minuti

ROGENO – Un’escursione nella Brianza lecchese tra storia e natura, con sullo sfondo la ferrovia Como-Lecco. E’ questo il senso della camminata organizzata dal Comitato Sentiero Pedemonte (che riunisce 10 associazioni ambientaliste), insieme ai comuni di Rogeno, Bosisio Parini e Molteno.

La camminata, facile ed aperta a tutti, si terrà domenica 18 giugno con partenza alle ore 8:30 dalla piazza Vittorio Emanuele di Rogeno. L’escursione toccherà i punti di interesse storico, architettonico e naturalistico dei 3 paesi coinvolti: si va dalle ville storiche di Rogeno al lungolago tra Casletto e Bosisio Parini. Quindi la visita prosegue dentro la frazione storica di Garbagnate Rota per poi salire sulla collina che ospita la casa di Giuseppe Parini.

La camminata proseguirà poi nelle aree verdi tra Bosisio e Luzzana, per poi, dopo aver superato dal sottopasso la superstrada 36, giungere nell’area umida del Mais, importante dal punto di vista naturalistico. Quindi si proseguirà per il centro di Molteno, con la visita al “Cepp”, con una breve sosta alla chiesa di San Giorgio, per poi concludersi verso le ore 12:00 a Villa Rosa: qui, nella sala consiliare, verrà allestita una mostra sui treni storici dall’Associazione “Como in treno” dal titolo ” Un binario nel verde”.

Questa tappa tra Rogeno e Molteno rientra nel più vasto progetto, portato avanti dal Comitato Sentiero Pedemonte, di realizzare un percorso pedonale che segua il più possibile fedelmente la linea ferroviaria Como-Lecco. Siamo in presenza di una ferrovia storica che ha però bisogno – secondo l’intento del Comitato Sentiero Pedemonte – di un vero e proprio rilancio e di un potenziamento, avendo enormi possibilità sia nel trasporto quotidiano dei pendolari, che dal punto di vista turistico, toccando realtà di importanza storica, architettonica e naturalistica. La ferrovia attraversa o passa in prossimità di 5 laghi e di 5 parchi naturali. Oggi invece la linea risulta sotto-utilizzata tant’è che nessun treno passa la domenica e per tutto il mese di agosto. Questo è paradossale poiché dal punto di vista turistico questi sarebbero i momenti di maggior utilizzo: ovvero una linea alternativa al traffico delle auto private, che congestionano le nostre strade anche la domenica.

Il Comitato sentiero Pedemonte intende perseguire il proprio progetto, anche nell’ottica di rilanciare l’uso della ferrovia. In tal senso anche la tappa tra Rogeno, Bosisio e Molteno ha questo scopo, oltre che quello di visitare luoghi di sicuro interesse per gli escursionisti. L’appuntamento è quindi per domenica 18 giugno alle ore 8:30 dalla piazza Vittorio Emanuele di Rogeno.