Campestre: la Virtus Calco si porta in testa nel Lanfritto Maggioni

Tempo di lettura: 2 minuti

VILLA GUARDIA – Una giornata uggiosa ha fatto da cornice alla seconda giornata del trofeo Lanfritto Maggioni di corsa campestre, nonostante il freddo e la pioggia ben 542 partecipanti alle gare del trofeo a cui si sono aggiunti gli atleti delle categorie Assolute in gara in un cross corto in 185 tra maschi e femmine.

Prosegue la lotta al vertice tra la Virtus Calco che con gli 862 punti conquistati domenica mattina scavalca la San Maurizio Erba che ne ha totalizzato solo 820 , grande lotta tra le due che dopo due giornate sono distanziate da soli 33 punti, 1606 i punti del Calco contro i 1573 della San Maurizio, il Cs Cortenova al 3° posto di giornata con 516 precede la Derviese con 509 e la Pol Colverde a 483, nella top ten di giornata anche le lecchesi As Merate La Termotecnica 7^ con 400 punti e Atl. Lecco Colombo Costruzioni 8^ con 356.

Particolare importanza rivestiva questa prova in quanto assieme alla gara iniziale di Albate, serviva alla composizione della formazione provinciale che prenderà parte al meeting di corsa campestre a Cortenova il 19 marzo, dove i migliori cinque atleti delle categorie Ragazzi e Cadetti m/f in gara per anno di nascita vestiranno la canotta della rappresentativa Como/Lecco con altri cinque che invece gareggeranno nella formazione Valsassina.

Ora per la terza giornata del trofeo Lanfritto Maggioni si dovrà aspettare il 12 marzo a Erba dove l’Us San Maurizio cercherà di sfruttare il fattore campo e riportarsi in testa nella classifica progressiva. A Villaguardia partendo dalle prime gare si sono messi in evidenza i corridori lecchesi grazie al 2° posto di Gloria Mandelli (Cernuschese) e al 3° di Alessia Acquistapace (Cortenova) tra le Esordienti, al maschile vittoria di Oscar Pomoni (Premana) su Massimo Mazza (Calco).

Tra le Ragazze doppietta del Calco con Marta La Diga al 2° posto e Laura De Felice al 3°, vittoria per Mattia Adamoli (Derviese) al maschile. Passando alle Cadette troviamo Camilla Ratto Valsecchi (Atl. Lecco) al 2° posto con Ilaria Menatti al 3°, Andrea Plebani (Calco) chiude 2° al maschile. Passando alle categorie Assolute non in gara per il trofeo, al femminile unica gara con le atlete dalle Allieve in su, vittoria per Francesca Annoni (Guanzate) con Elisa Pastorelli (Atl Lecco) al 3° posto, Alessia Ippolito (Atl Lecco) al 6° e Irene Bonanomi (Cernuschese) al 10°. Negli Allievi vittoria di Jonathan Tamborini (Cantù) con Cesare DFenti e Nicolò Cesana al 5° e 6° posto per l’Atl. Lecco Colombo Costruzioni. Nell’ultima gara con tutte le altre categorie maschili, vittoria di Manuel Molteni (Villaguardia) con Massimiliano Corti (Atl Lecco) al 3° posto, Claudio Bertoldini (Cortenova) al 4°, Mirco Colombo (Atl. Lecco) al 7°.