Campionati Italiani Juniores: Padovani 3° nei 1500m

Tempo di lettura: 2 minuti

Mattia PadovaniANCONA – Altra medaglia conquistata dai nostri atleti ai campionati italiani Juniores/Promesse indoor in corso di svolgimento ad Ancona.

Dopo l’argento di Michele Longhi nell’alto Juniores (vedi articolo) è ancora questa categoria a regalare sorrisi ai tifosi giallo blu. Mattia Padovani infatti, allenato da Stefano Righetti, sfata il tabù che l’aveva visto sino ad oggi sempre giù dal podio, ma finalmente il suo sogno si avvera e per lui arriva il suo primo podio in una rassegna tricolore, i 1500m lo vedono concludere al 3° posto con 3’58”29.

Una gara strana che ha visto Padovani viaggiare nelle posizioni centrali del gruppo costretto a brusche frenate e altrettante accelerazioni causa l’andatura turistica dei primi giri in cui il gruppo procedeva compatto. Le polveri sono state accese negli ultimi giri dal duello tra Raffaele Nonne dell’Atl. Goceano e Iliass Aouani dell’Atletica Riccardi: i due sbagliano clamorosamente il conteggio dei giri e partrono con una lunga volata conclusa a braccia alzate dal rappresentante sardo, peccato che solo dopo il traguardo i protagonisti si sono resi conto che al termine mancava un ulteriore giro. A questo punto ha gioco facile Enrico Riccobon dell’Atl. Club Firex Belluno, favorito della gara alla vigilia che si invola solitario al traguardo tagliato in 3’55”43, alle sue spalle tengono Lorenzo Pilati dell’Atl. Valli di Non e Sole, argento in 3’57”51 e il nostro Mattia che finalmente prova l’ebbrezza del podio tricolore con 3’58”29.