Campionato europeo BMX, per Garlate risultati buoni “ma non dei migliori”

Tempo di lettura: 2 minuti
foto archivio

Risultati buoni, ma non dei migliori. Le piste belghe di Dessel non hanno portato fortuna

GARLATE – Quasi 1800 iscritti all’importantissimo campionato europeo assoluto di BMX, quest’anno tenutosi dal 8 al 10 luglio a Dessel, nella regione delle Fiandre belghe. Non poteva mancare Bicimania Quota 20 Garlate, rappresentata da Martino Caslini (boys 12 anni) e Alex Gilardi (boys 13). Presenti anche, per meriti sportivi, Matteo Bravi (boys 15) che ha corso con la maglia verde della rappresentativa lombarda e Marco Radaelli (man under 23) convocato dalla squadra azzurra.

I rider hanno ottenuto risultati confortanti, ma non del tutto soddisfacenti, in linea con quelli dei corridori italiani in generale, per i quali l’assoluto 2022 ha fornito esiti inferiori alle attese con pochissime finali A conquistate ed un solo podio.

Martino Caslini ha sfruttato al massimo il suo potenziale, raggiungendo con facilità le semifinali e chiudendole al settimo posto. Complimenti anche per Alex Gilardi, che ha partecipato sia alla gara con il Cruiser, piazzandosi sesto ai quarti di finale, che a quella con il BMX, ma con un risultato meno soddisfacente.

Per quanto riguarda Matteo Bravi e Marco Radaelli, è parso che non si siano trovati particolarmente a loro agio con la pista. Il primo rider non è riuscito a raggiungere il suo obiettivo, ovvero arrivare ai quarti di finale, mancandole di due posizioni. Marco, invece, raggiunta la semifinale nella quale è stato costretto a partire su una corsia esterna,
arrivato all’ultima curva, ad un soffio dalla quarta posizione, è caduto nel tentativo di recuperare terreno e ciò gli ha precluso qualsiasi speranza di arrivare fra i primi otto.

I ragazzi di Garlate cercheranno di dare il massimo al prossimo appuntamento, il campionato mondiale a Nantes, in Francia. Marco Radaelli proverà a riconfermarsi Campione del Mondo e gli altri dimostreranno le loro grandi capacità.