Canottaggio. Andrea Panizza oro mondiale… e il pensiero va alle Olimpiadi

Tempo di lettura: 3 minuti
Andrea Panizza con la mamma Agnese
Il podio: da sinistra, Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Filippo Mondelli

 

MANDELLO – L’Italia del canottaggio fa festa sulle sponde del Maritza River, in Bulgaria, che è letteralmente esploso per la vittoria del titolo mondiale assoluto da parte del Quattro di Coppia Senior.

Ma la festa si è estesa anche alla Canottieri Moto Guzzi, perché di questo favoloso equipaggio, il carrello numero 3 è occupato da Andrea Panizza oggi tesserato per la Canottieri Moto Guzzi in abbinamento con il corpo sportivo delle Fiamme Gialle. Con lui i compagni Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/Sc Moltrasio), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/Sc Bissolati).

Andrea Panizza con mamma Agnese

 

“Sono felicissimo, abbiamo raggiunto il massimo del risultato immaginabile – ha detto Panizza all’arrivo -. E’ una sensazione magnifica, la gara è volata via e questo significa che non c’è stato alcun intoppo. E’ stato bellissimo”.

Hanno tagliato il traguardo davanti a tutti, dopo essere stati sempre in testa, con 1”20 sull’Australia, seconda davanti all’Ucraina che, sulla carta, era data per vincente. Una medaglia d’oro che arriva a 20 anni esatti dall’oro mondiale di Colonia 1998 (Alessio Sartori, Rossano Galtarossa, Alessandro Corona e Agostino Abbagnale) e a 18 dall’oro olimpico di Sydney 2000 (Simone Raineri, Alessio Sartori, Rossano Galtarossa, e Agostino Abbagnale).

“Prima di Andrea Panizza un altro grande atleta della Canottieri Moto Guzzi, Piero Poli, sul quattro di coppia ha vinto l’Olimpiade del 1988 a Seul. Nel 2020 le prossime Olimpiadi si disputeranno a Tokio. Come nel 1988 saranno in estremo oriente. – hanno detto i tecnici della Moto Guzzi -. Come avvenne per Piero Poli, Andrea Panizza potrà contare ancora, come in questa occasione, sui consigli del nostro grande vecchio, ma sempre giovane nello spirito, Giuseppe Moioli. Vediamo in questa vittoria tante analogie quantomeno per raggiungere la qualificazione alla prossima massima manifestazione dello sport mondiale”.

“Grazie Andrea per il tuo impegno e complimenti per questo grande risultato a te e ai tuoi compagni, nonché a tutte le persone che hanno contribuito a raggiungerlo – hanno concluso da Mandello -. Importante anche la partecipazione al Campionato del Mondo del consigliere della Canottieri Moto Guzzi Martino Goretti che si è classificato al 7° posto nel singolo Pesi Leggeri”.

Martino Goretti, 7° nel singolo Pesi Leggeri, assieme alla fidanzara Sophie Souwer. medaglia di bronzo con il 4x dell’Olanda