Canottaggio. Il “4 senza” Guzzi, Compagnoni e Codega campioni d’Italia

Tempo di lettura: 4 minuti

canottaggio_Italiani_2016 (2)

GAVIRATE – Sul lago di Varese sono andati in scena nel fine settimana i campionati italiani categorie Ragazzi e Under 23 di canottaggio, oltre a quelli riservati agli atleti esordienti. L’organizzazione era affidata alla Canottieri Gavirate.

Erano presenti ben 114 società provenienti da tutta Italia e gli atleti che hanno gareggiato nella due giorni di regate sono stati poco meno di 1.000.

canottaggio_Italiani_2016 (1)L’appuntamento era particolarmente sentito dalla Canottieri Moto Guzzi. Nel cuore dei dirigenti, degli allenatori e degli atleti si coltivava infatti la speranza di ben figurare, pur senza spingersi oltre per scaramanzia.

La società mandellese era innanzitutto presente con il “quattro senza” Ragazzi di Riccardo Elia, Nicolas Castelnovo, Davide Comini e Simone Fasoli. Era proprio questa la barca su cui si nutrivano le maggiori speranze di ben figurare. Oltre al “quattro senza” la Guzzi era anche rappresentata dal singolo della categoria “esordienti” di Gabriele Cantoni.

Sabato 11 giugno è stata la giornata delle batterie di qualificazione e dei recuperi. I quattro vogatori della Canottieri Guzzi, caricati nel modo giusto anche se con parecchia tensione, hanno affrontato la gara di qualificazione (soltanto il primo passava direttamente in finale) con la determinazione di verificare la forza degli avversari. Hanno tirato dalla prima all’ultima palata e si sono imposti sulla Canottieri Nettuno e sulla Saturnia di Trieste.

I tre equipaggi sono giunti al traguardo con distacchi racchiusi in un secondo e mezzo e questo la dice lunga su quanto sia stata tirata la batteria e su quanto fossero grandi anche le ambizioni degli avversari.

Nell’altra batteria si è imposta agevolmente l’Ospedalieri Treviso con un equipaggio che i mandellesi già conoscevano in quanto erano stati battuti proprio da quello stesso armo nel campionato italiano di gran fondo disputato in gennaio a Pisa.

La finale non si annunciava dunque facile ma Elia, Castelnovo, Comini e Fasoli l’hanno affrontata con la determinazione giusta e senza la minima sbavatura, con una progressione sul passo che non ha lasciato scampo agli avversari.

canottaggio_Italiani_2016 (3)Al traguardo, dunque, prima la Canottieri Moto Guzzi in 6.31.08, seconda la Nettuno in 6.32.98, terza la Canottieri Saturnia in 6.33.17, quarta l’Ospedalieri Treviso in 6.39,25. A seguire Cus Ferrara, Limite, Posillipo e Pullino.

“Una parte della determinazione che i ragazzi hanno dimostrato in gara – osserva Livio Micheli, presidente della Canottieri Guzzi – è certamente derivata dalla volontà di far bene per onorare nel migliore dei modi Franco Faggi. Non a caso i nostri ragazzi avevano dichiarato che avrebbero dedicato un’eventuale vittoria proprio all’oro olimpico di Londra 1948. La notizia della scomparsa di Faggi era arrivata sul campo di regata appena prima della disputa della finale”.

Gabriele Cantoni non è invece riuscito ad accedere alla finale nel singolo Esordienti. Per lui quella di Gavirate era peraltro la prima gara in assolto, dunque avrà tempo e modo di crescere in esperienza e forza e di migliorare le proprie prestazioni gara dopo gara.

A Gavirate hanno gareggiato anche atleti che la Canottieri Moto Guzzi ha per così dire… prestato ad altre società allo scopo di farli ben figurare in questi stessi campionati. Tra loro Ilaria Compagnoni e Carolina Codega, che hanno vinto il titolo italiano nella specialità dell’8 Ragazze con la Canottieri Monate. Ilaria ha ottenuto anche il quarto posto nel “quattro di coppia”, mentre Carolina è giunta a sua volta quarta nel “due senza”.

Giulia La Bella e Benedetta Zucchi, ora alla Canottieri Tremezzina, si sono classificate al quarto posto nel “quattro di coppia” Under 23 pesi leggeri. Identico risultato per Manuel Mozzanica (Idroscalo club) nel “quattro senza” Under 23 pesi leggeri.

Andrea Panizza è giunto secondo con l’8 Under 23 della Canottieri Elpis Genova a soli 72 centesimi dalla Canottieri Lario.

“Congratulazioni ai nostri ragazzi – afferma sempre Micheli – sono arrivate da tutto il movimento remiero. Con loro i nostri complimenti vanno a Giuseppe Moioli e a Luigi Riva, che hanno seguito gli atleti in tutta la stagione, nonché a Eros Goretti che ha predisposto il loro programma di allenamento”.

“L’augurio – aggiunge il presidente – è che questo risultato rappresenti un punto di partenza per altri e più importanti successi. I complimenti vanno estesi a Nicolò Signorelli, che ha trascorso tutta la stagione ad allenarsi con loro fungendo da riserva e consentendo sempre lo svolgimento di allenamenti regolari. Nicolò avrà presto la possibilità di emergere ad alti livelli”.

“Il mio più sentito ringraziamento – conclude Livio Micheli – va anche a Lorena Fuina, che si è data tanto da fare per preparare e motivare le ragazze che hanno vinto il titolo con la Canottieri Monate”.

A complimentarsi con i protagonisti della bella vittoria Gavirate è anche l’assessore allo Sport del Comune di Mandello. “Vorrei fare il mio plauso ai ragazzi della Canottieri Moto Guzzi Riccardo Elia, Nicolas Castelnovo, Davide Comini e Simone Fasoli – afferma Serenella Alippi – che hanno voluto dedicare la loro agguerrita vittoria allo storico campione olimpico di Londra ‘48 Franco Faggi, scomparso in questi giorni. Un gesto importante che evidenzia il forte legame tra le giovani promesse e i grandi campioni, che non saranno mai dimenticati”.