Canottaggio Junior. Panizza campione del mondo, Pelacchi bronzo

Tempo di lettura: 3 minuti
Il "quattro con" di Andrea Panizza (secondo da destra) vittorioso ai Mondiali Junior di canottaggio.
Il “quattro con” di Andrea Panizza (secondo da destra) vittorioso domenica 28 agosto ai Mondiali Junior di canottaggio.

 

ROTTERDAM – Oro per Andrea Panizza, classe 1998, ai campionati mondiali Junior di canottaggio in svolgimento in Olanda. Sul “quattro con” azzurro insieme a Lapo Londi (Sv Limite), Antonio Cascone (Canottieri Stabia), Andrea Benetti (Marina Militare) e al timoniere Francesco Tassia (Crv Italia), il promettente vogatore mandellese cresciuto alla scuola della Canottieri Moto Guzzi e ora “in prestito” alla Società Canottieri Elpis di Genova ha vinto oggi a Rotterdam il titolo iridato.

Andrea Panizza
Andrea Panizza

L’Italia era la barca da battere e l’equipaggio azzurro non ha tradito le attese. In prima posizione fin dall’inizio della finale, ha saputo imporre il proprio ritmo, transitando al comando al passaggio dei 500 metri con una barca di vantaggio sulla Germania.

Azzurri primi ancora a metà gara, con i tedeschi che avevano recuperato una punta. Panizza e compagni a quel punto hanno aumentato i colpi proprio per tenere a distanza i temibili avversari. Ai 1.500 metri la barca azzurra era ancora prima davanti a Germania e Stati Uniti.

Gli ultimi 500 metri sono stati un assolo azzurro, con la formazione italiana che si è prodotta in un forsennato rush finale che l’ha vista trionfare.

6.15.97 il tempo del “quattro con” azzurro, che sul traguardo ha preceduto nell’ordine Germania, Usa, Serbia, Australia e Turchia.

Sempre oggi era in programma anche la finale dell’otto femminile, barca del cui equipaggio faceva parte Giorgia Pelacchi di Abbadia Lariana. La portacolori della Canottieri Lario ha chiuso al terzo posto, conquistando dunque una splendida medaglia di bronzo.

Giorgia Pelacchi
Giorgia Pelacchi

L’armo italiano si era presentato al passaggio dei 500 metri in terza posizione, dietro a Germania e Bielorussia. A metà gara la Germania era mezza barca davanti a tutte, mentre alle spalle delle tedesche, più o meno sulla stessa linea, vi erano Repubblica Ceca, Bielorussia e Italia.

Ai 1.500 metri Italia terza dietro a Germania e Repubblica Ceca, equipaggio quest’ultimo che nel finale ha superato le tedesche. Per il terzo posto, con un arrivo al cardiopalmo, l’Italia di Giorgia Pelacchi l’ha spuntata sulla Bielorussia per sette centesimi.

Con la vogatrice di Abbadia componevano l’equipaggio azzurro Linda De Filippis (Sc Monate), Greta Martinelli (Sc Tremezzina), El Idrissi Khadija Alajdi (Cus Torino), Alice Rossi (Ac Flora), Claudia Cabula (Sc Moltrasio), Letizia Tontodonati (Cus Torino), Beatrice Millo (Cc Saturnia) e Camilla Mariani (timoniere, Sc Lario).

L'otto azzurro con Giorgia Pelacchi, bronzo ai Mondiali Junior di Rotterdam.
L’otto azzurro con Giorgia Pelacchi, bronzo ai Mondiali Junior di Rotterdam.