Canottaggio. Mandello e Abbadia sugli scudi a Candia e sul Tamigi

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO / ABBADIA LARIANA – Remo lariano in evidenza fin dalle regate di apertura della stagione agonistica, non soltanto sul territorio nazionale ma anche in acque straniere.

Lo scorso fine settimana è stato infatti il Tamigi a incorniciare il successo del canottaggio lombardo nella 77.ma edizione della “Women’s  eight head of the river race”.

Giorgia Pelacchi

Questa regata internazionale, che si svolse la prima volta nel lontano 1927, ha visto gareggiare 321 equipaggi e oltre 2.800 atlete. Partenza da Mortlake e arrivo a Putney bridge, su un percorso entrato a pieno titolo nella storia del remo, lungo 4 miglia e 375 yard (6,8 chilometri).

A firmare il successo del remo lombardo è stata anche Giorgia Pelacchi, di Abbadia Lariana, portacolori della Canottieri Lario.

Partenza lanciata, passo spinto e agile, poi negli ultimi 1.000 metri una progressione da manuale dell’equipaggio lombardo ha fatto il resto. Sul traguardo il tempo delle atlete della Fic Lombardia è stato di 19.02.9.

In barca con Giorgia Pelacchi vi erano Elisa Mondelli e Ludovica Braglia (Moltrasio), Caterina Di Fonzo e Aisha Rocek (a loro volta della Canottieri Lario) Nicoletta Bartalesi (Varese), Alice Rossi (Flora), Alessandra Montesano (Eridanea) e la londinese Charlotte Trundley.

Arianna Passini

Commenta il capovoga Elisa Mondelli: “Ci eravamo imposte di mantenere una buona velocità per tutto il percorso. A metà gara abbiamo superato un equipaggio che ci precedeva, poi abbiamo cercato di mantenere il vantaggio. E siamo molto felici per questo successo”.

Comprensibilmente soddisfatto il capo settore femminile Fic Lombardia, Renato Gaeta. “Sono contento del clima che si è creato in questa squadra – ha spiegato – Loro sono un gruppo e questa è stata la forza dell’equipaggio. Tecnicamente hanno reagito bene alle piccole difficoltà, cercando sempre una soluzione positiva. Sono sicuro che queste ragazze potranno far bene in futuro perché hanno la stoffa per fare grandi cose”.

Sul Lago di Candia si sono invece disputate le regate regionali valide per la Coppa Montù e gli atleti di Mandello e Abbadia Lariana della Canottieri Lario si sono comportati alla grande (per la cronaca, la società comasca ha ottenuto nelle categorie ragazzi, junior e senior otto ori, tre argenti e un bronzo).

Sul primo gradino del podio sono saliti il quattro senza Junior maschile con Riccardo Elia e Nicolas Castelnuovo, il singolo Ragazze femminile con la mandellese Arianna Passini, l’otto Junior maschile di cui facevano parte i già citati Elia e Castelnuovo e il quattro senza pesi leggeri maschile con Luca Pasina. Quest’ultimo ha ottenuto altresì il secondo posto con l’otto Senior.

Arianna Passini ha poi gareggiato (e vinto) anche con il doppio Ragazze in coppia con Nadine Agyemang Heard, portacolori della Canottieri Corgeno.