Canottaggio, Pusiano si prepara ad accogliere il Festival dei Giovani

Tempo di lettura: 3 minuti

EUPILIO – Venerdì 14 luglio sulle acque del Lago di Pusiano andrà in scena il Festival dei Giovani, la massima manifestazione del canottaggio giovanile italiano, il tutto coordinato dal locale Centro Remiero. Sul campo ci saranno circa 150 volontari, pronti a regalare un ricordo indelebile ai 1500 atleti provenienti da tutta Italia.

In particolare modo l’evento vedrà ai blocchi di partenza 1573 atleti fisici, 3367 atleti gara, provenienti da 132 società in arrivo da tutta la penisola, per un totale di 2153 equipaggi.

Non solo canottaggio durante l’evento tricolore. A terra, grazie alla partnership con Kinder+ Sport Joy of Moving verrà anche allestito un vero villaggio con tanti sport diversi tra cui ping-pong, basket e calcio balilla. Sarà un percorso dinamico e coinvolgente. L’area è stata progettata per far vivere ai ragazzi la gioia del movimento e per far riflettere i genitori sui benefici dell’attività fisica.

Le regate inizieranno venerdì 14 luglio alle 14.00, con le prove riservate alle Rappresentative Regionali. Alle 18.30 la Cerimonia d’Apertura. Sabato 15giornata interamente dedicata alle competizioni. Domenica 16 ancora regate e, alle 15.00, la premiazione finale con la proclamazione del vincitore della Classifica Generale del Festival dei Giovani 2017. Tutto l’evento verrà trasmesso in diretta streaming, grazie allo staff della Federazione Italiana di seguire la kermesse tricolore anche comodamente da casa.

In occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi mercoledì presso il Centro Remiero Lago di Pusiano il presidente del Comitato Fic Lombardia Fabrizio Quaglino ha ribadito: “l Festival dei Giovani sarà l’occasione per far conoscere Pusiano. A livello organizzativo ricalca il concetto di lavoro di squadra che ci ha permesso di arrivare qui oggi. La realizzazione del Centro ha unito due Province, sette Comuni, Parchi, Comunità e Regione.  Abbiamo coinvolto tutte le società del lago, tutti si sono messi in gioco in ruoli diversi e insieme siamo arrivati alla vigilia. Voglio ringraziare i volontari, i partner e gli sponsor, tutti essenziali per l’organizzazione di questo evento”.

Presente anche vicepresidente FIC Luciano Magistri: “Siamo a Pusiano dopo un vero trittico Lombardo, articolato tra i Campionati Italiani di Milano e Varese. Per Pusiano è un battesimo tricolore, che arriva con merito dopo un lungo percorso nel quale il Comitato Organizzatore ha dimostrato di avere qualità e uomini validi. A nome del canottaggio italiano auguro buon lavoro a tutti i volontari impegnati, e in bocca al lupo a tutti i partecipanti che sono in crescita rispetto alla passata edizione ”.

“Siamo felici ed orgogliosi di ospitare questa grande competizione remiera giovanile, questi numeri faranno raddoppiare la popolazione cittadina. Il canottaggio è uno sport meraviglioso, noi con semplicità cercheremo di lasciare un grande ricordo ad atleti e famiglie” ha commentato Marco Garavaglia, assessore del Comune di Eupilio.

Entusiasta anche la Camera di Commercio di Como, rappresentata dal Componente di Giunta con delega al turismo Andrea Camesasca: “Prima di tutto complimenti. Questo Centro è un fiore all’occhiello, l’evento una vera opportunità per il territorio. Questo connubio incarna un progetto vincente, che si inserisce in un’area sportiva attiva animata da piste ciclabili e centri per il parapendio. Il lago è stupendo, l’era post industria è qui”.