Canottaggio, regate sul Po a Torino. La “Moto Guzzi” c’è!

Tempo di lettura: 4 minuti
I vogatori della Canottieri Guzzi presenti alle regate internazionali dello scorso fine settimana sul fiume Po a Torino.
I vogatori della Canottieri Guzzi presenti alle regate internazionali dello scorso fine settimana sul fiume Po a Torino.

 

TORINO – Sul fiume Po a Torino è andata in scena nel fine settimana la regata internazionale di fondo di canottaggio sulla distanza dei  6 chilometri per le categorie con imbarcazioni olimpiche e di 4 chilometri per gli Allievi e i Cadetti.

La competizione, denominata “D’inverno sul Po” e giunta quest’anno alla sua 33.ma edizione, ha visto la partecipazione record di ben 2.491 atleti (850 al sabato e 1.661 la domenica) provenienti, oltre che dall’Italia, dalla Francia, dalla Svizzera, dai Paesi Bassi e dalla Grecia.

Presente anche la Canottieri Moto Guzzi,  sia con equipaggi societari sia in equipaggi misti con altre società, su indicazione dei tecnici federali di riferimento.

Emma Binda e Chiara Della Fontana.
Emma Binda e Chiara Della Fontana.

Nella prima giornata di gare si sono messe in evidenza, come già si era verificato a Pisa, Chiara Della Fontana  e Emma Binda nel due di coppia Allievi C femminile, prime con un ampio margine di vantaggio sulle seconde classificate (Carate Urio, a quasi 40 secondi).

Buoni anche i piazzamenti di Giuseppe Lafranconi (4°) nel quattro di coppia Master mix, in barca con Riccardo Lupi della Canottieri Cernobbio, Rosaria Nicola della Corgeno e Alice Picciuca della Canottieri Lario.

Tredicesimo il due di coppia Cadetti maschile di Danilo Poletti e Mattia Snider, sesto il due di coppia Allievi C maschile di Alessio Meneghini e Alessandro Mottadelli e quinta Micaela Elia nel singolo Cadetti femminile.

Più significativi e importanti i risultati della domenica per la caratura degli equipaggi in gara, molti dei quali di valenza nazionale.

La Canottieri Guzzi si è messa in evidenzia con l’equipaggio societario del quattro di coppia Ragazzi , secondo su un lotto di 29 equipaggi al via. Il merito di questo importante piazzamento è stato di Riccardo Elia, Nicolas Castelnovo, Simone Fasoli e Niccolò Signorelli, preceduti sul traguardo da un armo misto Canottieri Roma con la locale Canottieri Armida, sicuramente più esperta con le correnti del fiume Po.

Andrea Panizza era schierato su un 8+ Junior assemblato per l’occasione dai tecnici federali ed è giunto secondo a soli 3 secondi da un altro 8+ misto sperimentale.

 

Il "quattro di coppia" Allievi C maschile
La premiazione del “quattro di coppia” Allievi C maschile della “Guzzi.

 

Anche Ilaria Compagnoni gareggiava su un quattro di coppia misto categoria Ragazze voluto dai tecnici federali della Lombardia. Questo equipaggio – misto con Canottieri Lario, Baldesio e Tritium – è riuscito a imporsi, anche se di misura (meno di 1 secondo) su un lotto di 16 equipaggi.

Un altro brillante podio (2° posto) per il quattro di coppia Allievi C maschile della Moto Guzzi con Samuele Leandri, Simone Leandri, Mattia Micheli e Luca Signorelli.

“Complessivamente è stata una trasferta oltremodo interessante – commenta Livio Micheli, presidente della Canottieri Moto Guzzi – che ha messo in evidenza il grado di preparazione invernale complessivo dei nostri vogatori. Possiamo affermare che i presupposti per guardare positivamente alle prossime gare ufficiali sulla distanza olimpica dei 2.000 metri ci sono tutti”.

La prossima gara sarà la Regionale di apertura della stagione, che si disputerà a Pusiano domenica 28 febbraio.

Il prossimo fine settimana è programmato invece un raduno federale Junior per la Lombardia e l’Alta Italia, che si svolgerà a Corgeno. La Guzzi sarà presente, oltre che con Andrea Panizza (già nel gruppo della Nazionale dallo scorso anno), anche con Matteo Della Fontana, Andrea Paderi, Giacomo Negri e Luca Pasina.

 

I vogatori Guzzi del "quattro di coppia" Ragazzi.
I vogatori Guzzi del “quattro di coppia” Ragazzi.

 

 

regate-Torino_Canottieri-Guzzi_2016 (3)