Canottaggio. Tre atleti della Guzzi conquistano la Nazionale Juniores

Tempo di lettura: 5 minuti
Il “quattro senza” Junior terzo classificato a Piediluco. Al centro, Giuseppe Moioli.

 

PIEDILUCO / MANDELLO – Tra le 106 società che hanno dato vita al secondo Meeting nazionale di Piediluco vi era la Canottieri Moto Guzzi con cinque tra i suoi atleti più rappresentativi.

Ilaria Compagnoni e Carolina Codega, brillanti protagoniste al Meeting di Piediluco.

Sono state due giornate di fortissima tensione agonistica, perché molte gare erano considerate valutative per i tecnici della Nazionale di canottaggio in vista dei prossimi appuntamenti internazionali, il primo dei quali sarà il campionato d’Europa riservato alle categorie Juniores.

La Canottieri Guzzi è scesa a Piediluco con il “2 senza” Ragazze di Ilaria Compagnoni e Carolina Codega. Le due vogatrici hanno fatto il massimo cogliendo il successo in una gara che schierava alla partenza il meglio del canottaggio nazionale in questa categoria. Al traguardo, dopo una gara entusiasmante, hanno preceduto per meno di un secondo la Canottieri Saturnia di Trieste e la Canottieri Candia di 2”87. Veramente una bella gara, che ha messo in evidenza il carattere e la caparbietà di questo giovane equipaggio.

Ilaria Compagnoni ha gareggiato anche nel “4 senza” Junior femminile con un equipaggio misto improvvisato per l’occasione, senza riuscire ad accedere alla finale.

Atro equipaggio schierato dalla Canottieri Moto Guzzi era il “2 senza” Junior di Davide Comini e Simone Fasoli. La loro gara era valutativa per accedere a un posto nella Nazionale Juniores di canottaggio. “I nostri avevano preparato molto bene questo appuntamento – spiega Livio Micheli, presidente della Canottieri Guzzi – e infatti nelle qualificazioni si sono classificati direttamente per la semifinale con il quarto tempo tra tutte le batterie disputate. Ciò poteva far sperare di accedere alla finale A con una certa sicurezza. Ma così non è stato. Infatti in semifinale qualcosa è andato storto e i nostri ragazzi sono rimasti fuori dalla finale, forse a causa del vento trasversale che soffiava al momento della gara o forse per la corsia esterna maggiormente esposta al vento”.

Davide Comini e Simone Fasoli.

Nella finale B Comini e Fasoli si sono peraltro riscattati vincendo questa gara che di fatto li ha classificati al nono posto su un lotto di 28 partecipanti. Guardando il riscontro cronometrico della finale A e della finale B, disputate a soli 5 minuti di distanza l’una dall’altra, si rileva che Davide e Simone hanno ottenuto il quarto tempo assoluto.

“Questi due ragazzi – afferma sempre il presidente – hanno gareggiato anche nel “4 senza” Junior con un equipaggio misto con due atleti della Canottieri Gavirate, Giovanni Codato e Giovanni Mammarella. Anche quella regata era valutativa per ambire a un posto nella Nazionale Junior. E in questa gara i nostri ragazzi sono riusciti a costruire un capolavoro, cogliendo un importantissimo terzo posto appena dietro due equipaggi assemblati dalla Federazione, ma davanti ad altre due formazioni assemblate sempre dalla Federazione”.

“Questo risultato – aggiunge Micheli – è valso ai nostri ragazzi la convocazione in maglia azzurra per i prossimi Europei che si svolgeranno a Krefeld, in Germania, tra 10 giorni”.

La quinta atleta scesa in acqua a Piediluco a difendere i colori della Canottieri Moto Guzzi era Silvia De Boni, impegnata nel singolo Junior femminile (anche questa era una gara valutativa), dove ha ottenuto caparbiamente l’accesso alla finale dopo aver superato qualifiche e semifinali. In gara ha poi ottenuto il sesto posto e già con quel risultato anche Silvia aveva iniziato a intravedere la possibilità di essere convocata in Nazionale.

Silvia De Boni con l’allenatore Eros Goretti.

La convocazione è divenuta certezza quando la De Boni, nel “due di coppia” con Silvia Frattini della Canottieri Sebino, è riuscita a accedere alla finale A, dove si è classificata al sesto posto.

Grande la soddisfazione di tutti i ragazzi presenti a Piediluco. Grande anche la soddisfazione dei loro allenatori e della società.

“Eravamo presenti con cinque atleti – commenta Livio Micheli – e di questi le due ragazze hanno vinto la gara nazionale nel “2 senza”. Gli altri tre, con i loro risultati, hanno ottenuto la qualificazione a vestire la maglia azzurra della Nazionale Juniores di canottaggio. Una testimonianza concreta che la Canottieri Guzzi è ancora in grado di regalare grandi soddisfazioni ai suoi sostenitori”.

Va detto che, oltre al presidente, ad accompagnare gli atleti a Piediluco vi erano gli allenatori Lorena Fuina, Eros Goretti e Franco Zucchi e il sempre presente Giuseppe Moioli. L’appuntamento era del resto importante e la società non ha voluto fare mancare ai ragazzi il suo sostegno. E loro, va aggiunto, hanno risposto come meglio non avrebbero potuto, scrivendo un’altra bella pagina di sport con i colori dell’Aquila mandellese.

Ilaria Compagnoni e Carolina Codega con il presidente della Canottieri Guzzi, Livio Micheli.

 

Ilaria Compagnoni e Carolina Codega con Lorena Fuina.

 

Silvia De Boni