Canottieri Guzzi a Corgeno. Sei ori, due argenti e un bronzo

Tempo di lettura: 4 minuti
Carolina Codega (prima a destra, in piedi) e Ilaria Compagnoni (prima a destra, in ginocchio) sul podio del "quattro senza" Ragazze.
Carolina Codega (prima a destra, in piedi) e Ilaria Compagnoni (prima a destra, in ginocchio) sul podio del “quattro senza” Ragazze.

 

CORGENO – Ben 1.054 atleti gara in rappresentanza di 54 società alla terza gara regionale andata in scena sul Lago di Comabbio a Corgeno con la sapiente “regìa” della locale società remiera.

 

Davide Comini, Simone Fasoli, Nicolas Castelnovo e Riccardo Elia.
Davide Comini, Simone Fasoli, Nicolas Castelnovo e Riccardo Elia.

Alla competizione hanno partecipato anche equipaggi nazionali del Canada, in ritiro preolimpico ospiti proprio della Canottieri Corgeno.

La Canottieri Moto Guzzi era presente con 9 atleti, tutti della categoria Ragazzi.

Il primo a scendere in acqua è stato Niccolò Signorelli, in coppia con Nicolò Caminada della Canottieri Cernobbio, nel due di coppia Ragazzi. Per loro un bel terzo posto.

Subito dopo, nella seconda serie di finale del due di coppia Ragazzi, è stata la volta di Riccardo Elia e Nicolas Castelnovo, primi al traguardo con un ottimo riscontro cronometrico (secondo tempo assoluto su quattro serie di finali).

Altro equipaggio al via è stato il quattro senza Ragazzi composto da Davide Comini, Riccardo Elia, Nicolas Castelnovo e Simone Fasoli, primi con un largo vantaggio su tutti gli altri equipaggi.

Davide Comini e Simone Fasoli hanno gareggiato anche nel due senza Ragazzi, classificandosi al secondo posto a soli 2 secondi dalla Canottieri Milano, che peraltro schierava un equipaggio con l’ambizione di ben figurare ai prossimi imminenti campionati italiani di categoria.

Benedetta Zucchi e Giulia La Bella (rispettivamente seconda e terza da destra), vittoriose nel "quattro con" pl Under 23.
Benedetta Zucchi e Giulia La Bella (rispettivamente seconda e terza da destra), vittoriose nel “quattro di coppia” pesi leggeri Under 23.

 

“Complessivamente i nostri ragazzi – commenta Livio Micheli, presidente della Canottieri Moto Guzzi – hanno conquistato una medaglia di bronzo, due medaglie d’argento e sei medaglie d’oro. Un risultato ottimo, che autorizza a guardare con un certo ottimismo ai prossimi campionati italiani che si svolgeranno a Gavirate l’1 e 12 giugno”.

Simone Fasoli, Nicolas Castelnovo, Riccardo Elia e Davide Comini.
Simone Fasoli, Nicolas Castelnovo, Riccardo Elia e Davide Comini.

A Corgeno hanno gareggiato anche ex atleti Guzzi che ora militano in altre società remiere per dare loro l’opportunità di fare nuove esperienze e creare loro le migliori opportunità proprio in vista dei prossimi Italiani.

Così Ilaria Compagnoni e Carolina Codega, passate alla Canottieri Monate, hanno gareggiato la prima nel quattro di coppia e nel quattro senza, ottenendo due secondi posti, la seconda soltanto nel quattro senza, nell’altra formazione della Canottieri Monate, ottenendo un bel primo posto. Due risultati ottimi in vista di una possibile partecipazione ai campionati italiani con l’8+ Ragazzi femminile.

Giulia La Bella e Benedetta Zucchi, con la Canottieri Tremezzina, si sono classificate al primo posto nel quattro di coppia pesi leggeri Under 23.

Andrea Panizza ha gareggiato con la sua attuale società di appartenenza, la “Elpis” di Genova, sia con l’8+ Junior sia con l’8+ senior, centrando il primo posto in entrambe le gare. Combattuta, in particolare, la gara dell’8+ senior, con la barca di Panizza che ha preceduto di soli 10 centesimi l’equipaggio della Canottieri Lario.

Altro ex atleta Guzzi in gara è stato Manuel Mozzanica, quinto con il quattro di coppia pesi leggeri Under 23 dell’Idroscalo club.

“Se uniamo i risultati ottenuti direttamente dai nostri ragazzi e quelli dei ragazzi “prestati” temporaneamente ad altre società – conclude il presidente Micheli – non si può che affermare che la trasferta di Corgeno è stata positiva sotto tutti gli aspetti”.

Davide Comini e Simone Fasoli, secondi nel "due senza" Ragazzi.
Davide Comini e Simone Fasoli, secondi nel “due senza” Ragazzi.

 

Riccardo Elia e Nicolas Castelnovo.
Riccardo Elia e Nicolas Castelnovo.