Canottieri Moto Guzzi, in Friuli un bottino di 19 medaglie

Tempo di lettura: 4 minuti
Alessio Meneghini, Simone Leandri, Mattia Micheli e Samuele Leandri (quattro di coppia Allievi C).
Alessio Meneghini, Simone Leandri, Mattia Micheli e Samuele Leandri, vittoriosi nella regata del “quattro di coppia” Allievi C.

 

SAN GIORGIO DI NOGARO – A San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, per iniziativa della locale Canottieri e del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia è andato in scena nel fine settimana il primo Meeting nazionale di canottaggio riservato agli Allevi e ai Cadetti (attività giovanile under 14).

Oltre 560 gli atleti presenti, appartenenti a società provenienti da tutta Italia e soprattutto dal Centro nord.

La Canottieri Moto Guzzi era presente con 11 atleti, che complessivamente hanno conquistato 11 medaglie d’oro, 5 d’argento e 3 di bronzo.

La prima giornata ha visto tutti i portacolori della società mandellese salire sul podio. La prima a scendere in acqua è stata Micaela Elia nel singolo 7,20 Cadetti femminile, seconda nella sua serie di finale dietro a CRV Italia (Np) e davanti all’armo della Canottieri Trieste.

Emma Binda e Chiara Della Fontana, impostesi nel doppio Allievi C femminile.
Emma Binda e Chiara Della Fontana, impostesi nel “due di coppia” Allievi C femminile.

 

È stata poi la volta  del due di coppia Cadetti maschile di Danilo Poletti e Mattia Snider, che si sono classificati al 3° posto. A seguire Samuele Leandri, lui pure terzo nel singolo 7,20 Allievi “C” (12 anni). Quindi due primi posti consecutivi conseguiti dal due di coppia Allievi “C” maschile e femminile per merito di Luca Signorelli con Simone Leandri e di Chiara Della Fontana con Emma Binda.

Ultima atleta Guzzi a scendere in acqua è stata Gloria Danelli nel singolo 7,20 Allievi “B/1” femminile (11 anni), che ha chiuso con una bella vittoria.

Gloria Danelli
Gloria Danelli

Alla fine della prima giornata si sono svolte anche le gare nel quattro di coppia delle rappresentative regionali Cadetti, regate che hanno visto impegnata Micaela Elia nell’equipaggio “B” della Lombardia, classificatosi al secondo posto dietro la rappresentativa della Liguria e davanti a quella del Friuli. Due medaglie d’argento per Micaela, dunque, nella giornata di sabato.

Nella seconda giornata di gare è sempre stata la Elia la prima a scendere in acqua, terza nel singolo Cadetti femminile.

È stata poi la volta di Danilo Poletti e Mattia Snider nel due senza Cadetti, classificatisi al 4° posto.

“Si potrebbe dire, in senso di augurio – osserva Livio Micheli, presidente della Canottieri Moto Guzzi – che abbiamo anche conquistato la classica medaglia… di cartone, l’unica che mancava al campionario dei risultati di questa importante trasferta. Il “due senza” è una barca importante e i nostri due cadetti si sono appena avvicinati a questa difficile specialità”.

Luca Signorelli
Luca Signorelli

A seguire, in  tre gare consecutive,  il podio ha parlato di Canottieri Moto Guzzi con il primo posto di Luca Signorelli  nel singolo Allievi “C”. Chiara Della Fontana e Emma Binda sono invece giunte entrambe seconde in due serie di finale nel singolo Allievi “C” femminile.

È stata poi la volta della bella vittoria del quattro di coppia Allievi “C” maschile composto da Simone Leandri, Mattia Micheli, Samuele Leandri e Alessio Meneghini.

Ultima a gareggiare è stata Gloria Danelli, che ha bissato il risultato del sabato con un’altra bella vittoria nel singolo 7,20 Allievi B/1.

“Complessivamente – commenta sempre il presidente Micheli – una trasferta eccezionale per la qualità dei risultati ottenuti dai nostri portacolori, per la legittima soddisfazione degli allenatori Giorgio Ronchetti e Luigi Riva e dei genitori al seguito, ma in generale per tutta la società e altresì per il nostro sponsor Giuseppe Barlassina della Reale Mutua  di Lecco”.

Chiaia Della Fontana e Emma Binda.
Chiara Della Fontana e Emma Binda.