Canottieri Moto Guzzi, la regata regionale regala soddisfazioni

Tempo di lettura: 4 minuti
La formazione del “4 senza” Junior femminile seconda classificata con (ultima a destra) la mandellese Ilaria Compagnoni.

 

PUSIANO – Al Centro remiero “Lago di Pusiano” è andata in scena la seconda gara regionale della stagione valida per la classifica nazionale della Coppa Montù.

Sono state ben 81 le gare disputate, con la partecipazione di quasi 1.000 atleti. Un valido test in vista del prossimo appuntamento in programma al Centro di Pusiano, che quest’anno ospiterà il Festival dei giovani, quando la partecipazione prevista dovrebbe essere di 1.600 atleti provenienti da ogni parte d’Italia.

La Canottieri Moto Guzzi ha partecipato con suoi equipaggi o con equipaggi misti con altre società a otto gare, ottenendo risultati significativi anche in previsione della seconda gara nazionale che si svolgerà a Piediluco il 6 e 7 maggio.

La formazione della Canottieri Corgeno due volte seconda con Micaela Elia, prima a sinistra.

 

Tra i risultati conseguiti spicca il primo posto nel “2 senza” Junior di Davide Comini e Simone Fasoli, che hanno anche ottenuto il miglior tempo di categoria tra le due serie di finali in programma.

A conclusione di una gara molto combattuta, hanno preceduto di poco più di un secondo un equipaggio misto Lario-Moltrasio e di 4”70 un altro equipaggio misto  Retica-San Cristofero, mentre al quarto posto si sono classificati gli ex compagni di società Elia e Castelnovo, ora alla Canottieri Lario.

Simone Fasoli e Davide Comini con Giuseppe Moioli.

“Rispetto alle gare disputate finora – spiega Livio Micheli, presidente della Canottieri Guzzi – i nostri ragazzi hanno dimostrato un miglioramento nella crescita, in linea con lo specifico programma di allenamento preparato da Eros Goretti. Ciò fa ben sperare per loro futuro, magari non immediato, ma sicuramente per il prossimo anno. Infatti va rilevato che Davide è al suo primo anno da Junior, mentre Simone è addirittura ancora al secondo anno della categoria Ragazzi”.

“I nostri due atleti – aggiunge – hanno gareggiato anche nel “4 senza” con un equipaggio misto con la Canottieri Gavirate giungendo secondi dietro la Lario con un distacco inferiore al secondo dopo un testa a testa che si è protratto per tutta la gara. Si tratta di un ottimo risultato, perché ottenuto con un equipaggio assemblato soltanto il giorno prima della gara. Questa esperienza sarà ripetuta anche a Piediluco, con la possibilità di poterlo provare qualche volta in più”.

Ottimo anche il risultato di Ilaria Compagnoni e Carolina Codega, che si sono classificate al primo posto nel “due senza” Ragazze. Ilaria ha anche disputato la gara del “4 senza” Junior femminile con un equipaggio misto con Canottieri Milano e Canottieri Arolo, classificandosi al secondo posto a soli 2”30 da un equipaggio già assemblato per le selezioni nazionali Junior.

Carolina Codega e Ilaria Compagnoni.

Sul lago di Pusiano hanno gareggiato anche Mattia Snider e Danilo Poletti nella categoria 2x Ragazzi. Per loro, alle prime esperienze nel settore agonistico, un settimo posto con buoni segnali di crescita. Lo stesso dicasi per Gabriele Cantoni, che si è classificato 5° nel singolo pesi leggeri.

In gara anche Micaela Elia che da 15 giorni, in accordo con la società, veste i colori della Canottieri Corgeno. Per lei un ottimo esordio. Infatti ha ottenuto due brillanti secondi posti nel 4x e nel 4- Ragazzi femminile, risultati che fanno bene sperare in prospettiva dei prossimi appuntamenti stagionali.

Il presidente Micheli conclude: “Il bilancio della giornata si può sicuramente definire positivo. Grande merito ai nostri atleti, ma ancora di più ai nostri allenatori che li stanno seguendo ognuno con le proprie prerogative: Giuseppe Moioli, Eros Goretti, Lorena Fuina e Franco Zucchi. Un ringraziamento particolare a tutti loro e ai genitori dei ragazzi per la fiducia che hanno riposto nella società”.

Simone Fasoli e Davide Comini sul podio del “2 senza” Junior.

 

Carolina Codega e Ilaria Compagnoni con Lorena Fuina.