Chia, agli Europei di Cross Belghiti ai nastri di partenza

Tempo di lettura: 3 minuti

euro-cross-2016-chia

LECCO – Si sono conclusi i campionati Europei di corsa campestre che hanno visto la splendida laguna di Chia in Sardegna, capitale per questo fine settimana con la corsa sui prati.

euro237
Mustafà Belghiti

Lo scenario mozzafiato, il clima primaverile e tanto azzurro hanno entusiasmato i fortunati spettatori presenti in loco. Per gli altri nemmeno l’opportunità di vedere in diretta la manifestazione poi che la Rai che aveva l’esclusiva ha mandato in registrata la manifestazione quando ormai si sapevano già i risultati, nemmeno la soddisfazione di poter comunque seguire lo streaming (bloccato in Italia perché la Rai aveva l’esclusiva).

Con molta rabbia gli appassionati che non intendevano rinunciare comunque a seguire le gesta dei propri beniamini, hanno atteso le 14.30 quando finalmente ma a campionati ormai conclusi, si sono potute seguire le immagini televisive. Alla seconda gara quella riservata agli Under 20 maschili, è toccato a Mustafà Belghiti difendere i colori azzurri: “Non é andata come volevo, per come mi ero preparato, certo comunque che molte cose sono resteranno per sempre nel mio bagaglio. La maglia azzurra, i sacrifici fatti, la prima esperienza in ambito internazionale, io cado, perdo ma mi rialzo e cerco di migliorarmi ancora di più! Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini, la prima buonino, sarà per la prossima, testa bassa e pedalare”.

Con queste parole scritte sulla bacheca Facebook, Musta commenta la sua gara, 6km su un tracciato senza particolari asperità col fondo velocissimo tanto che il vincitore Jakob Ingebrigsten (Norvegia) ha impiegato solo 17’06” correndo poco sopra i 2’50” al km ottimo al secondo posto l’azzurro Yohannes Chiappinelli in 17’14”, per Belghiti che veste i colori sociali dell’Atl Lecco Colombo Costruzioni e si allena a Dervio con Claudio Tagliabue, 60^ posizione in 18’35” quinto dei sei azzurri in gara.

euro290

A Chia presente anche Valeria Roffino tra le Seniores dove è giunta al 22° posto in 26’36” sugli 8km della gara dominata dalla coppia di passaporto turco, Yasemin Can neo campionessa europea in 24’46” e Meryem Akda argento in 24’56”. La biellese Valeria è nota tra gli appassionati lecchesi per fare coppia fissa col valsassinese Michele Fontana da poco rientrato alle gare dopo un lungo calvario durato tre anni ed iniziato subito dopo i campionati europei di cross di Belgrado del 2013 dove si piazzò all’8° posto tra gli Under 23.

Sempre restando al biellese, grande performance anche per Francesco Bona che da quando è convolato a nozze con la nostra Maria Righetti ha spostato la sua sede degli allenamenti in riva al lago. Bona che veste i colori del Cs Aeronautica domenica è stato protagonista Assoluto nella maratona di Reggio Emilia andando ad imporsi col tempo di 2’14’59” andando ad eguagliare il suo pb che risaliva al 2011 e ottenendo inoltre la seconda miglior prestazione cronometrica 2016 in Italia.