Ciclismo: domenica Gimkana Junior e Mamma Sprint

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Domenica 25 marzo torna l’appuntamento con Gimkana Lariana, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione. La tradizionale gimkana ciclistica promossa dall’Associazione Giretto e dal Comitato Provinciale Lecchese della Fci-Federazione ciclistica italiana prenderà il via alle 14 a Lecco da Piazza Cermenati e proseguirà durante tutto il pomeriggio fino alle 18.

L’obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione del sano movimento, del gioco e della corretta alimentazione dei bambini e le loro mamme.Per fare questo, Gimkana Lariana raddoppia quest’anno la sua proposta di divertimento e sport con due iniziative:Gimkana Junior e Mamma Sprint!

Gimkana Junior è il percorso ad ostacoli rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, il giusto pretesto per stimolare i più piccoli all’esercizio fisico in sella alla propria bicicletta, nonché l’occasione per ricordare i fondamenti dell’educazione stradale. I bambini che vorranno partecipare si dovranno presentare con la propria bicicletta mentre Giretto si occuperà di fornire loro il casco protettivo.
Al termine della gimkana, i giovani bikers che supereranno la prova riceveranno la Ciclopatente che attesterà di aver partecipato al progetto di prevenzione ed educazione promosso da Giretto.

Nella giornata di domenica verranno messe alla prova anche le mamme. Mamma Sprint! – Campionato provinciale Lecchese – è lo slalom pensato ad hoc per tutte le mamme che vorranno cimentarsi in sella ad una elegante olandesina, munita di un cestino carico di generi alimentari. L’obiettivo di ogni parecipante è terminare l’insidioso percorso senza perdere la propria spesa. Mamma Sprint! è un modo per testare l’abilità delle donne cicliste e mamme allenatissime nei mille impegni quotidiani. Al termine della gara la mamma che avrà fatto il tempo migliore riceverà dalla Fci il titolo di “Campionessa Provinciale Lecchese” ed un premio.

Non mancherà a metà pomeriggio la consueta distribuzione di una merenda. Inoltre sarà messo a disposizione dei partecipanti materiale educativo ed informativo con l’obiettivo di sensibilizzare ed avvicinare i bambini e i loro genitori all’importanza di una sana e corretta alimentazione.

L’evento sarà infatti sostenuto dall’Associazione Onlus Cancro Primo Aiuto di Monza che opera a livello regionale nella prevenzione, cura e assistenza domiciliare degli ammalati di cancro. Per ringraziare l’Associazione, tutto il ricavato di Gimkana Lariana verrà devoluto in beneficenza al sodalizio che si impegnerà ad acquistare le parrucche destinate a tutte le donne ammalate di cancro in cura presso l’Ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco.