Ciclismo, già finita l’avventura di Pelucchi al Giro d’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti
Matteo Pelucchi. L'avventura del ciclista brianzolo al Giro d'Italia è purtroppo già terminata.
Matteo Pelucchi. L’avventura del ciclista brianzolo al Giro d’Italia è purtroppo già terminata.

LECCO  – E’ purtroppo già finita l’avventura di Matteo Pelucchi al Giro d’talia 2016 che, partito venerdì scorso dall’Olanda, ha fatto tappa oggi a Foligno, con la seconda vittoria in volata del tedesco André Greipel.

Il velocista della IAM Cycling, brianzolo di Rogeno, è infatti giunto al traguardo fuori tempo massimo nella tappa di ieri (vinta dal belga Tim Wellens), che ha portato la carovana della “corsa rosa” da Ponte a Roccaraso.

Pelucchi, alla sua seconda partecipazione al Giro dopo quella dello scorso anno, è finito fuori tempo massimo per soli 46 secondi, chiudendo la tappa a 25’59” dal vincitore.

Debilitato e indisposto già da qualche giorno, il corridore lecchese ha pagato i problemi di salute proprio nella tappa che prevedeva il primo arrivo in salita.

Matteo Pelucchi, ultimo arrivato già nella frazione di Benevento, al traguardo aveva confermato di sentirsi completamente “vuoto”.

Reduce da un inizio di stagione problematico, il portacolori della IAM Cycling sembrava essersi ristabilito in vista della “corsa rosa”, ma evidentemente altri problemi fisici lo hanno nuovamente debilitato.

Ricordiamo che lo scorso anno Pelucchi, professionista dal 2011, fu costretto al ritiro alla decima tappa per le conseguenze di una caduta in cui era rimasto coinvolto a Genova in occasione della seconda frazione della corsa. Ciò nonostante all’ottava tappa, partita da Montecatini Terme e giunta a Castiglione della Pescaia, il ciclista brianzolo aveva conquistato in volata il secondo posto alle spalle proprio di Greipel, vincitore come detto anche oggi a Foligno.

In seguito Pelucchi aveva preso parte alla Vuelta, rimanendo nuovamente vittima di una caduta che lo aveva costretto a rinunciare a proseguire la corsa fin dalla seconda tappa.