Ciclismo. Sabato si è svolto il terzo “Trofeo Lucio Mazzoleni”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Sabato 22 aprile è andata in scena la terza edizione del “Trofeo Lucio Mazzoleni“- prologo della classifica del “Criterium degli esordienti”- organizzato dai dirigenti del Bike Team Formaggilandia2 in collaborazione con la FCI lecchese.

Come al solito la “pista” su cui si sono sfidati i giovanissimi ciclisti della categoria Esordienti è quella creata ad arte nella zona di Parè, che parte e arriva dal centro di Malgrate, per un percorso totale di 2800 metri.
In gara sono scesi quasi duecento giovani promesse del ciclismo, che hanno iniziato a pedalare subito dopo il doveroso minuto di silenzio dedicato a Michele Scarponi. A vincere è stato Gioele Solenne (Team Cicloteca) che ha fermato il cronometro sul tempo di 3’47”. La seconda piazza è andata a Manuel Olioli ( Nuovi Orizzonti) e al terzo posto Sebastiano Minoia (Nuova Ghedi).
Nella categoria Esordienti 1° anno ha trionfato Eugenio Costalla (Cadrezzate) col tempo di 4’03, precedendo Dario Igor Belletta (Busto Garolfo) e Gabriele Casalini (Cavenago ASD).


Il trofeo Mazzoleni è valido anche come Campionato Lecchese a Cronometro. Le maglie sono andate ad Alessandro Castagna (esordienti 1°) e a Matteo Botta (Esordienti 2°), tesserati per la UC Costamasnaga.
Nella categoria femminile si sono distinte Sofia Dognini (Villongo) con il tempo di 4’ 29’’, per la categoria allieve Stefania Belloni (Enjoy bike), con il tempo di 4’ 15’’.
Il terzo trofeo dedicato alla memoria di Lucio Mazzoleni, è stato consegnato dalle figlie Lorena e Laura come miglior società, al team “Cicloteca”.

“Grazie davvero a tutti – ha dichiarato Nadia Pizzo, Presidente del team malgratese – per l’ottima riuscita della manifestazione, che quest’anno ha fatto registrare un numero record di partecipanti. Grazie al comune di Valmadrera per la disponibilità e per aver fatto si che i lavori in corso nella zona, ci permettessero di realizzare anche quest’anno la nostra manifestazione in questa bella location. Grazie agli sponsor – in primis la famiglia Mazzoleni – che sostengono l’evento e agli uomini del mio team che si son dati da fare fin dalle prime ore del mattino, per mettere a punto una gara, capace di soddisfare gli atleti convenuti a Valmadrera da tutta la Lombardia, dal Piemonte e dall’Emilia Romagna.”

“La macchina organizzativa non si ferma qui per il 2017” fa sapere l’olginatese Giacomo Tentori, vice Presidente di Bike Team Formaggilandia2 di Malgrate, “Abbiamo in programma per i primi di giugno una pedalata benefica per famiglie, il cui programma andremo a svelare a breve.”