Cine alla prova in notturna: Notte Bianca Ultra Trail

Tempo di lettura: 3 minuti
L'immagine del cielo durante una notte al Tor Des Geants

Correre in montagna di notte non mi spaventa, magari anche da solo. No, nelle 2 volte che ho gareggiato in notturna ho sempre affrontato l’oscurità abbastanza rilassato. Si è troppo concentrati ad osservare ciò che la frontale illumina davanti ai tuoi piedi per pensare a ciò che non vedi e che ti circonda. E poi c’è da controllare il balisaggio per non smarrire il tracciato di gara. Insomma, la mente è già fin troppo occupata per fare strani pensieri. Pensi solo a mettere un piede davanti all’altro in totale sicurezza.cine_FB_frontali

La cosa più impressionante è la perdita totale dei riferimenti che, magari, si ha su un sentiero che percorri di giorno. Sembra quasi un altro tracciato: l’albero, il sasso, il profilo di un colle non “esistono” più o assumono una forma diversa che te ne fanno perdere l’utilità per orientarti. “Mi sembrava più vicino quel colle” è un leitmotiv durante gli allenamenti notturni. Figuriamoci su sentieri poco noti, lì bisogna affidarsi o al compagno di allenamento, o a un buon gps o, se si è in gara, a quelle fettuccine che solitamente gli organizzatori appendono ai rami degli alberi che rifrangono la luce se illuminate.

Al Tor des Geants mi aspettano parecchie notti da camminare: le prime con tanta adrenalina in corpo, ma quelle che seguiranno, ci sarà il fattore “sonno” a renderle eterne. Di sicuro almeno 6, con la speranza che il meteo sarà clemente con i trailers.

L'immagine del cielo durante una notte al Tor Des Geants
L’immagine del cielo durante una notte al Tor Des Geants

Per abituarmi e allenarmi alla corsa notturna, ho deciso di prendere parte alla “1° NotteBianca Ultra Trail” che si terrà a Casatenovo domani, 5 luglio 2014, con partenza alle ore 24.00. Questo trail è inserito all’interno del “Sanmauro Festival”, una vera e propria Notte Bianca, dove si potrà bere birra ad un prezzo eccezionale (2€), mangiare con la cucina aperta tutta notte ed assistere a spettacoli organizzati dalla Free Mind Team,  in collaborazione con Daemi Events. Tutto questo fino alle 11 di domenica 6 luglio.

L’UltraTrail misurerà 55km con un dislivello di circa 1300m D+. Parallelamente, ci sarà anche il “Montevecchia Night Trail” (36km, 800m D+) giunto alla 2° edizione. Entrambe le gare attraverseranno il parco del Curone, con l’UltraTrail che si spingerà fino alla cima del monte San Genesio.

Un’occasione davvero unica sia per chi vuole correre e misurarsi con i due tracciati proposti, sia per chi vuole invece passare una notte diversa dalle solite, facendo l’alba in compagnia di buona musica e spettacoli. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

 

cine_GE_LOCANDINA_70x100 cine_FB_TANGO_SM_FESTIVAL cine_FB_STREETFOOD_SM_FESTIVAL cine_FB_DRAG_SM_FESTIVAL cine_FB_DISCO_SM_FESTIVAL cine_FB_BIRRA_SM_FESTIVAL cine_FB_ATLETI_SMFESTIVAL