
LECCO – Era il favorito assoluto della gara, già vincitore della Mezza Maratona di Eindhoven, ha conquistato anche la competizione lecchese: Alessandro Claut, portacolori dell’Atletica Riccardi Milano, ha trionfato alla Maratonina d’Autunno che ha animato la domenica mattina sulla ciclopista del lago di Garlate.
Un tempo di 1.11.18 per quello impiegato da Claut per concludere, sotto la pioggia battente, i 21 chilometri attorno al bacino lacustre partendo dal Palataurus di Lecco, percorrendo il tracciato della pista ciclabile passando da Vercurago, Calolzio, Olginate, Garlate, Pescate, Galbiate e poi il ritorno a Lecco al traguardo. Resta imbattuto il record di 1.09.43 che aveva fatto segnare Daniel Antonioli della Ras Courmayeur nella prima edizione della gara.

Dopo un lungo testa a testa, è arrivato al traguardo, a pochi secondi dal vincitore, Giuseppe Molteni della Daini Carate Brianza (1.11.49). Completa il podio maschile Fabio Rizzi della C.A Lizzoli (1.13.34).

Quarto posto per Roberto Dimiccoli (1.14.48) della U.S. San Maurizio, seguito dall’atleta della Runners Bergamo, Mauro Previtali (1.15.36). La sua compagna di squadra Nives Carobbio è arrivata seconda tra le donne (1.25.58) alle spalle della vincitrice femminile Ivana Iozzia ( 1.18.23) della Calcestruzzi Corradini. Terzo posto per Silvia Maria Pasquale della Natl Fanfulla Lodigiana (1.26.42).

Questa è solo la testa di una classifica di ben 680 atleti che hanno partecipato all’evento organizzato dalla Spartacus, ai quali si aggiungo altri cento partecipanti alla 8 chilometri non competitiva, vinta dall’atleta di origine libanese Haydar Tfayli dell’Osa Valmadrera.

“Abbiamo raggiunto il doppio delle iscrizioni dello scorso anno, a conferma della bontà di questo progetto – commenta soddisfatto Renzo Straniero, presidente di Spartacus Events – Con la Maratonina d’Autunno chiudiamo il 2016 e tra un mese e mezzo inaugureremo l’anno nuovo con un altro evento ad Annone Brianza”.
LE IMMAGINI DELLA MARATONINA D’AUTUNNO