Corsa Campestre. Ai regionali, Cortenova fa sua la 3° ed ultima prova

Tempo di lettura: 3 minuti

 

MANTOVA – Domenica mattina a Castel Goffredo (Mn), una giornata fredda e col terreno gelato ha accolto i poco meno di 1100 partecipanti alla terza ed ultima giornata del 26° trofeo regionale di corsa campestre Centro Sportivo Italiano.

I valsessinesi del Cs Cortenova vincono con 867 punti la classifica di giornata ma il trofeo viene vinto per il terzo anno consecutivo dagli arancio verdi del Santi Nuova Olonio grazie ai successi delle prime due giornate e al terzo posto nella giornata conclusiva. A Castel Goffredo sul secondo gradino del podio tra le società sale Premana con 771 punti, seguita dai campioni regionali del Santi con 729, seguiti dalla Virtus Calco con 647, bene anche le altre lecchesi Us Derviese 8^ con 324, e Team Pasturo che conclude la top ten con 278, le altre lecchesi presenti chiudono al 11° posto la Pol Oratorio Bernate con 276, Pol Pagnona al 16° con 178, Pol Bellano al 19° con 154, Asd Stella Alpina al 25° con 108 unti, 42 sono state le società classificate con 9 comitati provinciali rappresentati.

Individualmente sono state cinque le vittorie dei nostri, nei Cuccioli è Alessia De Felice della Virtus Calco che vince davanti a Alice Trivella del Bellano e Caterina Ciacci del Stella Alpina.

Nella pari categoria maschile vince Francesco Gianola del Premana con Andrea Benedetti del Cortenova al 3° posto, nei ragazzi doppietta lecchese con massimo Gianola del Premana su Mattia Adamoli della Derviese. Si sale sino agli Amatori B per la vittoria di Paola Testa per la Derviese con Maria Gianola del Cortenova al 3° posto, ultima vittoria dalla categoria Veterane con Gianna Rigamonti del Bernate e Augusta Riva del Pagnona al 3° posto. Podi anche per Marta La Diga del calco 3^ tra le Ragazze, Ilaria Menatti della Derviese e Elisa Paroli del Cortenova 2^ e 3^ tra le Cadette con Andrea Plebani del Calco 2° nella pari categoria maschile. Podi anche tra gli Juniores col 3° posto di Vittoria Busi al femminile e il 2° di Stefano Baruffaldi al maschile entrambi del Cortenova.

Serena Gianola del Premana è 3^ tra le Seniores con Luca Lanfranconi che ottiene lo stesso piazzamento al maschile per il Cortenova, nelle Amatori A è Simona Fazzini a cogliere il 2° posto parziale che gli vale al termine delle tre giornate il titolo di campione regionale, al maschile 3° posto per il compagno di club e marito Giovanni Gianola. Nei Veterani A Federico Fumagalli della Derviese e Graziano Ticozzelli per il pagnona al 2° e 3° posto, conclude i podi di giornata Lauro Baruffaldi del Cortenova col 2° posto nei Veterani B.

Ora il Csi dopo una breve pausa, sarà di nuovo all’opera al 19 febbraio ad Arcore con la Pol Oratorio Bernate in regia con la quarta ed ultima giornata del trofeo Meridiana valida anche per la Gran Combinata Sport Specialist giunta alla seconda giornata, ma l’attesa è tutta per l’1 e 2 Aprile con la disputa a Cesenatico del Gran Premio nazionale di corsa campestre, mentre prima ci sarà spazio con la corsa su strada provinciale a Premana mentre al 14 maggio a Bellano oltre ad avere valenza provinciale le gare saranno valide anche per il regionale.