Corsa Campestre, maglia ‘azzurra’ per Belghiti (Atletica Lecco)

Tempo di lettura: 2 minuti

mustafa-belghiti

 

 

LECCO – Ci ha creduto e fino alla fine ha rincorso il sogno di indossare la maglia azzurra, ora il sogno è diventato realtà con la conferma ufficiale avuta dalla pubblicazione sul sito della Fidal nazionale dell’elenco dei convocati ai campionati europei di corsa campestre in programma a Chia (Ca) domenica 11 settembre.

Mustafà Belghiti classe 1998 allenato a Dervio da Claudio Tagliabue, veste i colori sociali dell’Atl Lecco Colombo Costruzioni dopo aver iniziato a gareggiare nelle file dell’Us Derviese come Csi salvo una piccola parentesi con la Polisportiva Bellano nelle gare Fidal. A Dervio ormai è diventato un punto di riferimento per tutto il gruppo soprattutto a livello giovanile dove è seguito con ammirazione.

Grazie anche ai consigli e agli allenamenti svolti a Davide Raineri,  il 2016 di Mustafà è da incorniciare, dopo un inverno nei cross culminati col 35° posto ai campionati italiani di Gubbio a fine febbraio, un crescendo di risultati che lo portano subito a vincere il titolo regionale Juniores dei 10.000 in pista con 32’10”20, a sfiorare la maglia azzurra ai campionati italiani sui 10km di corsa su strada col 6° posto (5° tra gli italiani) in 31’46” con i primi 4 a vestire la maglia azzurra nell’incontro internazionale di Rennes (Fra), a portare i suoi primati personali a 4’00”77 sui 1500m, a ‘43”26 sui 3000m e a 14’44”13 sui 5000m .

La parziale delusione per la mancata maglia azzurra di Rennes è stata un ulteriore spinta per riprovarci e con l’allenatore Claudio Tagliabue al seguito, Mustafà partecipa alle gare di selezione per i campionati europei di cross, al 6 novembre a Levico Terme (Tn) sale sul gradino più basso del podio col 3° posto, a cui fa seguire il 5° di Sgonico (Ts) del 13 novembre.

Mancava solo la gara di Osimo (An) per capire se il sogno si sarebbe avverato, qui tutti i pretendenti al posto in squadra a giocarsi le proprie carte, Belghiti ottiene il 4° posto e la conferma dal commissario tecnico Stefano Baldini che a breve sarebbero arrivati i biglietti aerei per la trasferta. Una bella soddisfazione per il mezzofondo lecchese che vede un altro atleta dopo i vari Andrea Arlati, Goran Nava, Ahmed El Mazoury, Michele Fontana, Paola Testa, Rosita Rota Gelpi partecipare nuovamente al campionato europeo di cross.