Corsa in montagna. Andrea Rota vola in Thailandia: è suo il 7° posto ai campionati del mondo

Tempo di lettura: < 1 minuto
Andrea Rota Campionati europei Trail arrivo
Andrea Rota con la maglia della Nazionale

Ottima prestazione del galbiatese nello Short Trail

Arrivato anche l’oro per il team Italia, dopo il successo a squadre nell’Uphill. 18esimo piazzamento per il premanese Mattia Gianola

LECCO – Prestazione da incorniciare per Andrea Rota: il galbiatese ha conquistato il 7° posto nei Campionati del Mondo di Mountain e Trail Running che si stanno svolgendo in questi giorni in Thailandia, precisamente a Chiang Mai. Un risultato che con tutta probabilità ha lasciato incredulo anche l’atleta dell’OSA Valmadrera: stando a quanto riportato sui social, puntava a un quindicesimo/ventesimo posto. Tuttavia l’indubbia crescita del giovane, classe 2000, poteva far immaginare il raggiungimento di piazzamenti più alti in classifica.

E infatti è arrivata la settima posizione, con un tempo di 3h 19′ 56” siglato sui 38 km della prova di Short Trail. Insieme a questo risultato, anche la conquista del titolo di campione del mondo a squadre per l’Italia, sempre nel trail corto, ottenuto da Rota, Francesco Puppi (che si è laureato anche vice campione del mondo), Cristian Minoggio, Mattia Gianola, Martin Dematteis, Luca Cagnati. Altro lecchese in gara proprio il premanese Mattia Gianola (Team Valtellina), arrivato 18esimo (3h 30′ 10”). È il secondo oro in team per la Nazionale a questo appuntamento internazionale, che già era andata a segno nella gara in salita (Uphill).