Corsa in montagna, domenica 22 maggio la Luzzeno-Manavello

Tempo di lettura: 2 minuti
I concorrenti schierati per la partenza dell'edizione 2015 della Luzzeno-Manavello di corsa in montagna.
I concorrenti pochi istanti prima della partenza dell’edizione 2015 della Luzzeno-Manavello di corsa in montagna.

 

MANDELLO – Quella dello scorso anno fu un’edizione da record. Alla partenza si presentarono infatti ben 108 concorrenti, pronti a sfidarsi su un impegnativo tracciato della lunghezza di 3 chilometri e 100 metri e un dislivello di 800 metri.

A imporsi, con l’eccellente tempo di 28’53”, fu il mandellese Davide Trincavelli, già vittorioso nel 2013 e nel 2014, oltre che nel 2005, nel 2008, nel 2010 e nel 2011, mentre in campo femminile la prima a tagliare il traguardo fu Serena Vittori del Gs Torrevilla, che fermò i cronometri sul tempo di 35’02”.

Davide Trincavelli, vincitore lo scorso anno della Luzzeno-Manavello.
Davide Trincavelli, vincitore lo scorso anno della Luzzeno-Manavello.

La classifica riservata alle società venne vinta invece dall’Asd Falchi di Lecco, che si aggiudicò in tal modo il trofeo dedicato alla memoria di Pino Redaelli, primo presidente del Gruppo amici di Luzzeno.

Quest’anno l’appuntamento con la 15.ma Luzzeno-Manavello di corsa in montagna è per domenica 22 maggio e per gli appassionati si preannuncia da non perdere, non soltanto per le caratteristiche del tracciato ma anche per l’impegno sempre profuso dagli organizzatori, con il Gal in prima fila ben coadiuvato dagli “Amici del Manavello”.

Anche quest’anno la competizione, che può contare sul patrocinio del Comune di Mandello, varrà come prima prova del Campionato delle Grigne dedicato alla memoria di Marco Invernizzi.

Il ritrovo dei concorrenti è fissato a partire dalle 7.30 alla sede del Gal in via Segantini a Luzzeno, dove avverrà la distribuzione dei pettorali. La partenza verrà data alle 9, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà alle 11.30, sempre presso la sede del Gruppo amici di Luzzeno dove il giovedì della settimana di gara si riceveranno le iscrizioni, che in ogni caso saranno aperte fino alle 8.30 di domenica 22.

Il record della Luzzeno-Manavello è detenuto da Nicola Golinelli, che nel 2009 si impose con il tempo di 26’50”. In campo femminile a detenere il primato della corsa è invece Serena Vittori, che proprio lo scorso anno coprì come detto la distanza in 35’02”.