Corsa in montagna, domenica 30 agosto la Lierna-Alpe di Lierna

Tempo di lettura: 2 minuti
I concorrenti alla partenza dell'edizione dello scorso anno della Lierna-Alpe di Lierna.
I concorrenti alla partenza dell’edizione dello scorso anno della Lierna-Alpe di Lierna.

 

LIERNA – Lo scorso anno a imporsi era stato il mandellese Davide Trincavelli, reduce dai successi ottenuti tre mesi prima alla Luzzeno-Manavello e a fine giugno alla Molina-rifugio “Bietti-Buzzi”. Con il tempo di 46’37” Trincavelli, portacolori degli Amici della Calanca, aveva preceduto Davide Panzeri dell’Osa Valmadrera, distanziato peraltro di neppure 30 secondi.

In campo femminile la vittoria era andata a Maria Gianola dell’As Premana (per lei 56’39”), davanti a Giovanna Cavalli e ad Annalisa Ongania.

Nel prossimo fine settimana la sfida si rinnoverà. Per domenica 30 agosto è infatti in calendario la settima edizione della Lierna-Alpe di Lierna, gara di corsa in montagna valevole quale terza tappa del Campionato delle Grigne intitolato alla memoria di Marco Invernizzi.

lierna-alpe-lierna-volantinoAnche quest’anno, per la cronaca, le prime due prove della competizione disputate il 17 maggio e il 28 giugno (rispettivamente la Luzzeno-Manavello e la Molina-rifugio “Bietti-Buzzi”) sono state vinte da Davide Trincavelli, che domenica prossima potrebbe così ulteriormente consolidare la posizione di leader del campionato.

In prima fila nell’organizzazione della Lierna-Alpe di Lierna vi sono il Gruppo Alpini, la Pro loco e la Polisportiva.

La partenza verrà data alle 9.30 dalla piazzetta antistante la sede degli Alpini, in via Papa Giovanni XXIII, e il tempo massimo per giungere al traguardo sarà di due ore.

La consegna dei pettorali avverrà tra le 8 e le 9.

Ulteriori informazioni ai numeri 338-20.46.991 (Pro loco) e 329-47.45.593 (Yuri).

Tornando alla gara dello scorso anno alla partenza si erano presentati in 72. Tra loro anche Giuseppe Boschi (liernese, classe 1935) e suo nipote Giacomo Panzeri, 9 anni, rispettivamente il più anziano e il più giovane tra i concorrenti chiamati a coprire i 6 chilometri che collegano appunto Lierna all’Alpe, con un dislivello di 1.000 metri.